La Spagna (parte del girone C in questa Olimpiade) ha fatto il suo esordio da vincente, battendo il Giappone di misura grazie ai gol di Aitana Bonmatì e Mariona Caldentey.
Giornata storica per la nazionale spagnola femminile. Una prima partita del genere ai Giochi Olimpici non si vive ogni giorno. La Nazionale è riuscita a vincere contro una potente rivale che certamente non ha reso le cose facili, d’altronde ai Giochi Olimpici non esistono avversari o partite facili.
Tutte le squadre presenti se lo sono guadagnato a pieno titolo e giocheranno per dare il meglio di sé fin dal primo minuto.

Il ricordo più recente che la Spagna ha del Giappone, non è del tutto positivo: proprio contro il Giappone le Rojas hanno subìto una netta sconfitta (4-0) in quel Mondiale vinto in Australia e Nuova Zelanda la scorsa estate.

La gara in quel di Nantes non è iniziata nel modo in cui le spagnole avevano previsto. Il Giappone, infatti, è passato immediatamente in vantaggio grazie al calcio di punizione di Fujino (13′).
Un gran gol quello della calciatrice giapponese che Cata Coll è arrivata a toccare, ma non è riuscita a fermare. Tuttavia, questo non ha smorzato le speranze della squadra di Montse Tomé; Lo spirito combattivo delle spagnole si è concretizzato appena dieci minuti dopo aver subito il gol.
Lo splendido passaggio di Athenea verso Aitana appena dentro l’area, non ha lasciato scampo alle nipponiche. La talentuosa giocatrice catalana (Pallone D’Oro l’anno scorso) ha avuto la meglio sul portiere giapponese con un dribbling sublime e ha concluso alla perfezione insaccando in rete e trovando, così, il gol del pareggio (22′).

La Spagna, raggiunto il pareggio, ha continuato a spingere, ma il Giappone si è dimostrato  un avversario ostico, non che questo sia una sorpresa per chi segue il calcio femminile internazionale.
Nel finale, le spagnole sono riuscite a trovare nuovamente il fondo della rete con una vera e propria azione di squadra che Mariona (74′) ha concluso con un tiro imprendibile.
A nulla sono valsi i tentativi del Giappone di salvare il risultato, al quinto minuto di recupero dopo il 90′ l’arbitro ha decretato la fine della partita e la vittoria della Spagna, che inizia così con una bella vittoria il suo percorso alle Olimpiadi.

Queste le calciatrici spagnole che sono scese in campo contro il Giappone:
Cata Coll, Olga, Aleixandri, Paredes, O.Battle, Patri, Aitana, Alexia, Mariona, Athenea, Paralluelo.
A disposizione: Rodriguez, Abelleira, Hernandez, Hermoso, Navarro, Codina, Garcia

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.