Tutte e tre le squadre europee si sono qualificate ai quarti di finale del torneo femminile olimpico, ma non è stato semplice per Germania, Svezia e Francia in Brasile.
Quarti di finale, venerdì 12 agosto
Stati Uniti – Svezia, Brasilia
Cina – Germania, Salvador
Canada – Francia, San Paolo
Brasile – Australia, Belo Horizonte
La Germania, vincitrice di UEFA Women’s EURO 2013, ha iniziato la fase a gironi con un 6-1 sullo Zimbawe, pareggiando poi 2-2 con l’Australia. Le tedesche sono passate come seconde del Gruppo F perdendo all’ultima giornata col Canada per 2-1.
“I nostri avversari hanno fatto bene ma noi possiamo fare meglio”, ha spiegato il Ct della Germania, Silvia Neid dopo la partita col Canada. Della stessa opinione il capitano Saskia Bartusiak: “Volevamo vincere, ma adesso dobbiamo voltare pagina perché se perdiamo la prossima partita siamo fuori”.
Anche la Francia è passata come seconda del proprio girone. Dopo la vittoria per 4-0 sulla Colombia alla prima giornata, ha perso 1-0 contro i campioni del mondo degli Stati Uniti, salvo poi battere la Nuova Zelanda 3-0. La Svezia invece è passata come una delle due migliori terze. Nel Gruppo E, le svedesi hanno vinto 1-0 col Sud Africa, perso 5-1 col Brasile e pareggiato 0-0 con la Cina.