La Spagna ha giocato la sua partita di qualificazione ai quarti di finale contro il Brasile a Bordeaux e hanno vinto con il risultato di 2-0 con i gol di Athenea Del Castillo e Alexia Putellas.
Le due teste di serie si sono sfidate in una gara complicata, non solo per le doti di entrambe le compagini, ma anche a causa del caldo umido che in questi giorni sta attanagliando la Francia.
La squadra di Montse Tomé è scesa in campo forte delle due vittorie ottenute in precedenza con Giappone e Nigeria, e con tutte le carte in regola per qualificarsi come prime del proprio girone.
Il Brasile invece, si è presentato davanti ai tifosi con il desiderio di rivincita dato dalla sconfitta subita domenica scorsa contro il Giappone. Il Brasile era, inoltre, motivato perchè questa Olimpiade rappresenta il canto del cigno di Marta, intenzionata a salutare la Nazionale dopo la fine del torneo.

Si è trattato di una gara veramente godibile per chi ama e segue il calcio femminile, per la sua intensità e per il modo in cui entrambe le squadre si sono date battaglia dal primo all’ultimo minuto.
L’espulsione di Marta, nel primo tempo, è stato un duro colpo per le sudamericane. La legge da brasiliana ha ricevuto il cartellino rosso per un brutto fallo ai danni di Olga Carmona.
Con il Brasile in dieci la Spagna ha avuto maggior modo di fare il proprio gioco, alla paziente ricerca del gol che sbloccasse la partita.
La rete dell’1-0 è poi arrivato al 68′ con il gol di Athenea, che, portando la propria squadra in vantaggio, ha di fatto avvicinato le furie rosse al traguardo.
Il risultato già a favore delle campionesse mondiali, è  stato poi blindato dal gol di Alexia, arrivato nell’ultimo minuto di recupero dei sedici accordati dall’arbitro dopo il 90′ (un recupero ampio dovuto ai ripetuti stop della seconda frazione).

Con questa vittoria, la Spagna prima del suo girone, giocherà sabato i quarti di finale.

Queste le formazioni di Spagna e Brasile in quest’ultima partita dei gironi:
SPAGNA: Cata Coll (P) (Misa Rodríguez 75′), Ona Batlle, Laia Codina, Laia Aleixandri, Olga Carmona, Tere Abelleira, Patri Guijarro (Aitana Bonmatí 57′), Jenni Hermoso (Alexia Putellas 57′), Athenea del Castillo, Lucía García (Mariona Caldentey 46′), Eva Navarro (Salma Paralluelo 46)
A disposizione: Misa (P), Aitana Bonmatí, Alexia Putellas, Salma Paralluelo, Mariona Caldentey, María Méndez, Alba Redondo.

BRASILE: Lorena (P), Antônia, Tarciane, Lauren, Tamires (Yasmin 60′), Ludmila (Gabi Portilho 50′), Yayá, Duda Sampaio (Thais 60′), Marta Viera Da Silva (Roja Directa 45’+6′), Kerolin (Jheniffer 60′), Adriana.
A disposizione: Yasmin, Cabi Nunes, Thaís Ferreira, Cabi Portilho, Ana Vitória, Jheniffer, Taina

Marcatrici: Tere Abelleira (68′), Alexia Putellas (90’+16).

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.