La formazione iberica e quella colombiana si sono incontrate in data odierna per la prima fase ad eliminazione diretta della competizione olimpica. Per la Colombia si è trattato del secondo arrivo ai quarti di finale, dopo quello risalente al momento dei Mondiali d’Australia e Nuova Zelanda dello scorso anno che la vide uscire di scena contro l’Inghilterra.

I primi dieci minuti di gara scorrono lisci come l’olio: da una parte la Colombia tenta subito l’approccio vincente, non dando così tanto modo alle rojas di avanzare.
Al 12′ sono subito le colombiane ad insaccare grazie al tiro di Ramirez che porta la propria squadra in vantaggio.
Con l’idea di sventare la minaccia opposta (visto la presumibile voglia di ripartenza dopo il goal) la Colombia prova a chiudere ogni spazio possibile e lo stesso estremo difensore blocca un pareggio quasi annunciato.
Il tutto prosegue senza particolari mosse (calci d’angolo della Spagna a parte), perenne, però, il muro difensivo delle atlete guidate da Marsiglia la cui presenza si protrae fino alla fine degli otto minuti di recupero ed oltre.

Prende il volo il secondo tempo ed è sempre la formazione colombiana a lasciare il segno in una partita dal risultato inaspettato: la Spagna impegna la sinistra avversaria e pressa per provare a mettere in difficoltà.
Ancora troppo attenta, però, la difesa colombiana e maggiormente potente anche l’attacco, tanto che al 52′ c’è il raddoppio con Santos! Un tiro da sinistro importantissimo per classifica ma soprattutto umore poiché trampolino di lancio che sembra avvicinare sempre più alle semifinali.

La Spagna si fa veramente pericolosa solo al 70′ inoltrato con Hermoso che sfiora il palo; vi è un evidente incremento della percentuale di possesso palla delle iberiche, seppur non riescano a concludere le proprie azioni create.
Una possibilità concreta per le rojas arriva poco dopo: ancora Hermoso che stavolta non sbaglia, il tutto su una situazione creata per via di una difesa colombiana alquanto scoperta.

Tic tac, tic tac: segnalati dieci minuti di recupero.
Arriva la modifica al tabellone: la Spagna riesce a pareggiarla e trova un’ultima chance per il pass semifinale.
Nei due tempi supplementari le mosse sfoggiate non hanno deciso alcuna rimonta: decisivi, invece, i rigori che hanno visto consegnare la vittoria finale alla Spagna per 4-2. È quest’ultima a strappare il pass per la semifinale di queste Olimpiadi di Parigi 2024.

Olimpiadi di Parigi 2024 – Quarti di finale
Spagna/Colombia
Stade de Lyon, ore 17:00.
Marcatrici: 12′ Ramirez (C), 52′ Santos (C), 79′ Hermoso (S), 90’+7 Paredes (S)

SPAGNA (4-3-3): Coll, Batlle, Paredes, Bonmati, Del Castillo (79′ Navarro), Caldentey, Paralluelo, Putellas (65′ Hermoso), Guijarro (52′ Abelleira), Aleixandri (78′ Codina), Carmona (65′ Redondo).
A disposizione: Rodriguez, Abelleira, Hermoso, Navarro, Codina, Garcia, Redondo.
Allenatore: Montserrat Tomé Vázquez.

COLOMBIA (4-2-3-1): Tapia, Vanegas, Arias, Pavi (45’+2 Izquierdo), Restrepo (98′ Minota), Ramirez (86′ Caracas), Santos (86′ Salazar), Usme, Carabali, Arias C, Caicedo (66′ Montoya).
A disposizione: Sepulveda, Caicedo, Caracas, Quejada Minota, Montoya, Izquierdo, Baron, Salazar.
Allenatore: Angelo Marsiglia

Arbitro: Katia Garcia
Assistenti: Sandra Ramirez, Karen Medina Diaz
IV Ufficiale: Yujeong Kim
Ammonite: 8′ Aleixandri (S), 30′ Arias (C)