La nazionale di calcio femminile del Cile è la rappresentativa calcistica femminile internazionale del Cile, gestita dalla Federazione calcistica del Cile (Federación de Fútbol de Chile – FFCh).
In base alla classifica emessa dalla Fédération Internationale de Football Association (FIFA) il 7 dicembre 2018, la nazionale femminile occupa il 38º posto del FIFA/Coca-Cola Women’s World Ranking.
Come membro del CONMEBOL partecipa a vari tornei di calcio internazionali, come al Campionato mondiale FIFA, Campionato sudamericano CONMEBOL, ai Giochi olimpici estivi e ai tornei a invito come il Torneio Internacional de Futebol Feminino.
La nazionale femminile del Cile è l’unica insieme a quella brasiliana ad aver sempre partecipato al campionato sudamericano di calcio femminile dove il migliore risultato è stato il secondo posto conquistato nel 1991 e nell’edizione casalinga del 2018.
Grazie a quest’ultimo risultato ha ottenuto l’accesso al campionato mondiale di Francia 2019, prima volta a un mondiale per la nazionale cilena.
Il Cile è una delle squadre debuttanti in questo mondiale ed ha ottenuto la storica qualificazione grazie al secondo posto nella Coppa America dello scorso anno, disputata proprio in Cile.
Il sistema di gioco cileno si basa sul possesso palla e fa affidamento sulla creatività e la pericolosità delle due sue ali: Yanara Aedo e Maria José Rojas.
La giocatrice più famosa ed esperta della formazione guidata da José Letelier è il capitano Christiane Endler, portiere del Psg.
Con la maglia delle parigine l’estremo difensore cileno ha vinto il premio come miglior portiere del campionato francese della passata stagione.
Il Cile è inserito nel Girone E della Gran Bretagna, Canada e Giappone. Nulla è dato per certo, se non che sarà una grande occasione per le ragazze di Josè, di gareggiare in una Olimpiade tra le migliori squadre a livello mondiale.