I gironi del torneo di calcio femminile dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 sono completi. Le due nazionali africane di Zambia e Nigeria riempiono gli slot liberi rispettivamente nel girone B (insieme a Germania, USA e Australia) e nel girone C (insieme a Spagna, Giappone e Brasile).
Dopo il vantaggio di 1-0 dall’andata ad Abuja, grazie alla trasformazione dagli undici metri di Rasheedat Ajibade, alla Nigeria è bastato uno 0-0 a Pretoria, in Sud Africa. Nella partita disputata martedì 9 aprile, il risultato finale a reti inviolate è stato sufficiente alle Super Falcons per assicurarsi il passaggio alla loro quarta Olimpiade, dopo aver fatto la loro ultima apparizione nell’edizione del 2008 a Pechino. Nulla da fare per le campionesse d’Africa in carica del Sud Africa allenate da Desiree Ellis, nonostante l’atteggiamento offensivo è mancata la lucidità sotto porta per le Banyana Banyana. Unica consolazione della serata è stata la premiazione con la maglia del traguardo delle 100 presenze dopo la partita dalla Federcalcio sudafricana per il terzino Lebohang Ramalepe.
Non sono mancate, invece, le emozioni nella doppia sfida tra Zambia e Marocco. Le Copper Queens hanno ribaltato la sconfitta per 1-2 della partita di venerdì 5 aprile, disputatasi a Ndola, importante città dello Stato centro-sud africano. La protagonista del match di ritorno, disputatosi ieri, è Barbra Banda. Al 38′ ha portato in vantaggio lo Zambia, alimentando le speranze delle ospiti. La vivacità del Marocco non aveva ancora fatto i conti con la determinazione delle Copper Queens, che alla lunga hanno trovato anche il raddoppio nel primo tempo supplementare, grazie al rigore realizzato proprio da Banda. Sarà la seconda partecipazione consecutiva dello Zambia ai Giochi Olimpici, dopo quella di Pechino 2020 nella quale le africane non riuscirono a superare il girone.
Per concludere, i tre gironi del torneo di calcio femminile dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 saranno così composti:
Gruppo A: Francia, Colombia, Canada, Nuova Zelanda
Gruppo B: Stati Uniti, Zambia, Germania, Australia
Gruppo C: Spagna, Giappone, Nigeria, Brasile.