Nigeria-Brasile termina 0-1 e le Verde-oro raggiungono la Spagna a punteggio pieno nel Girone B. Le Falcons giocano una discreta partita, condita da 20 minuti ad alta intensità, ma quando il Brasile prende le redini del gioco diventa difficile cambiare passo, e sostanzialmente la gara si decide lì. Basta infatti un gran guizzo di Gabi Nunes al 37′ sull’assistenza di una Marta alla sua sesta Olimpiade per decidere il match. Poco prima era stata annullata per fuorigioco una rete alle Brasiliane, che aveva creato un po’ di scompiglio soprattutto per gli addetti alla grafica, pronti però a correggere.
Alla fine le Falcons sbattono sull’ottima Lorena da Silva Leite, che intorno al 16′ nega ben due reti sia a Ihezuo sia ad Ucheibe, poi Demehin di testa manda alto su corner di Payne e le occasioni principali per le nigeriane terminano lì, eccezion fatta per una conclusione di Echegini che va sul fondo nel recupero.
Nella ripresa, la Nigeria è graziata da un palo di Marta su tiro-cross al 60′, poi al 64′ è Nnadozie a negare la rete a Ludmila da Silva, e farà lo stesso al 73′ su Marta. In mezzo, una bella respinta di Lorena su Ajibade. Si chiudono così le emozioni di Nigeria-Brasile.
NIGERIA (4-2-3-1): Nnadozie; Okeke, Ohale, Demehin, Alozie; Ucheibe, Abiodun; Ajibade, Echegini (67′ Onumonu), Payne (67′ Kanu); Ihezuo. C.T.: R. Waldrum
BRASILE (4-4-2): Lorena; Tamires (36′ Yasmim), Terciane, Rafaelle, Antônia; Marta, Duda Sampaio, Vitoria Yaya (64′ Ana Vitória), Ludmila da Silva (64′ Jheniffer); Gabi Portilho, Gabi Nunes (83′ Kerolin). C.T.: A. Elias
Marcatrici: 37′ Gabi Nunes
Ammonizioni: 28′ Vitoria Yaya (B)
Arbitro: Kim Yujeong (KSA)
Note: recupero pt 9′, st 8′