La nazionale di calcio femminile del Giappone, anche nota come Nadeshiko Japan, è la rappresentativa calcistica femminile internazionale del Giappone, gestita dalla Federazione calcistica del Giappone meglio nota con la sigla JFA (Japan Football Association).
In base alla classifica emessa dalla Fédération Internationale de Football Association (FIFA) il 12 luglio 2019, la nazionale femminile occupa l’11º posto del FIFA/Coca-Cola Women’s World Ranking.
Come membro dell’AFC partecipa a vari tornei di calcio internazionali, come il Campionato mondiale FIFA, la Coppa delle nazioni asiatiche femminile, i Giochi olimpici estivi e tornei ad invito come la SheBelieves Cup, l’Algarve Cup o la Cyprus Cup.
Nel 2011 la nazionale giapponese è diventata la prima asiatica a vincere la coppa del mondo di calcio femminile, battendo gli Stati Uniti ai tiri di rigore; è inoltre arrivata seconda all’olimpiade del 2012 ed al mondiale 2015 (perdendo, in entrambi i casi, contro la nazionale statunitense), ed ha vinto la Coppa delle nazioni asiatiche femminile nel 2014 e nel 2018.
Tra le nazionali vincitrici del mondiale femminile, quella giapponese è l’unica a non avere vinto l’oro olimpico.
Il Giappone è tra i favoriti, e lo ha sicuramente dimostrato nelle amichevoli: contro Ucraina che ha battuto per 8 reti a 0; ed il Messico tre giorni dopo, la squadra di coach Asako Takakura, ha sconfitto il Messico 5-1.
“È stato fantastico segnare otto gol, ma ci sono stati molti periodi in cui non siamo riusciti a ottenere il possesso della palla, quindi questa partita ci ha mostrato che dobbiamo ancora puntare a un livello più alto”, ha detto in seguito Mana Iwabuchi di Nadeshiko. . “Siamo stati in grado di adattare il nostro gioco nel secondo tempo e apportare alcuni miglioramenti, quindi è un aspetto positivo che possiamo prendere dalla partita”.
Giocatrice da tenere d’occhio: Yuzuho Shiokoshi: La 23enne ha esordito in Nazionale contro l’Ucraina, sul lato destro del centrocampo, e ha segnato due splendide reti.