Canada-Nuova Zelanda ci permette di aprire con il discorso relativo allo spionaggio e al caos mediatico che ne è conseguito. Rimane inspiegabile l’impiego dei droni per registrare le immagini dell’allenamento neozelandese, specialmente alla luce di una partita che poi si è svolta secondo copione. Ferns avanti dopo 13 minuti sugli sviluppi di un angolo, con Kitching che trova Barry, la quale poi calcia di destro cogliendo l’interno della traversa e mandando così in rete.
Per il resto, la sfida si è articolata secondo il metodo “palla lunga e pedalare”, con le oceaniche dietro la linea del pallone, e le nordamericane in avanti. E a furia di premere, sono state premiate. All’ultimo secondo del primo tempo Lacasse pareggia in scivolata su servizio di Prince, poi al 79′ è la neoentrata Viens a premiare una ripresa di attacco, in cui il Canada ha meritato di vincere.
E la domanda sorge spontanea: veramente c’era bisogno di impiegare i droni, rovinando la propria immagine, per vincere poi una partita svoltasi secondo pronostico e secondo copione? Che fosse una mossa per accertarsi il funzionamento del dispositivo per provare poi a spiare le avversarie più quotate? O proprio voglia di scoprire l’assetto neozelandese?
La risposta, forse, non la sapremo mai. Quello che sappiamo è che la Nuova Zelanda ha dato tutto, tutto. Non è bastato contro una squadra più forte ed esperta, che ha retto molto bene l’urto e digerito la rete a freddo. La ripresa tutta in difesa, sottolinea alcune difficoltà delle Ferns, alla fine bruciata in contropiede dalla solita Viens. L’unica altra opportunità degna di nota delle oceaniche è una punizione alta di Kitching all’86’. Un poco che quasi bastava per il pareggio.
CANADA (3-4-3): Sheridan; Buchanan, Gilles, Rose; Carle (67′ Viens), Quinn (67′ Awujo), Fleming, Lawrence; Lacasse (56′ Huitema), Leon, Prince (56′ Beckie). C.T.: A. Spence
NUOVA ZELANDA (4-4-2): Leat; Barry (57′ Foster), Stott, Bowen, CJ Bott; Taylor 86′ Rennie), Kitching, Steinmetz (57′ Fraser), Jale; Clegg (66′ Hand), I-P. Riley. C.T.: M. Mayne
Marcatrici: 13′ Barry (NZ), 45’+4′ Lacasse (C), 79′ Viens (C)
Ammonizioni: 85′ Buchanan (C)
Arbitro: Tess Olofsson (Swe)
Note: recupero pt 5′, st 10′