Sfuma il sogno di una possibile qualificazione olimpica per l’Italfutsal Under 17 femminile: a Caminha, nel terzo e decisivo match, le ragazze guidate da Francesca Salvatore debbono inchinarsi al Portogallo con un secco 8-0 , al termine di una gara ben giocata dalle Azzurrine, ma che sin dalle battute iniziali ha messo in evidenza la maggiore concretezza del quintetto lusitano. Chiuso in svantaggio per 6-0 il primo parziale (doppiette di Rocha e Gonçalves, e reti di Silva e Ribeiro), nella seconda frazione le ragazze riuscivano a ridurre gli errori e limitare l’impeto delle avversarie, che andavano in rete ancora con Gonçalves e Ribeiro.
Al termine della gara Francesca Salvatore ha offerto un’analisi complessiva sulla partecipazione al torneo di qualificazione.
“Abbiamo affrontato – ha commentato il tecnico azzurro – un avversario che sul campo ha confermato le impressioni che avevamo alla vigilia visionando le immagini delle gare precedenti. Sapevamo che avremmo giocato con una squadra forte fisicamente e tatticamente più esperta, la gara ne ha confermato il valore. Voglio però sottolineare le qualità e l’applicazione delle nostre ragazze, alle quali va il plauso per avere dimostrato di poter indossare la maglia azzurra. Sono state delle piccole professioniste, capaci in soli tre giorni di seguire i dettami tattici che abbiamo proposto loro. Oggi avevano di fronte una squadra di titani – ha concluso – e qualche errore, dovuto anche alla fatica di disputare tre gare consecutivamente, ha ulteriormente determinato il risultato”.
Nell’altra partita, Azerbaigian e Ucraina hanno pareggiato 2-2, concludendo il torneo in fondo alla classifica.
Risultati e classifica Under 17 Femminile
Mercoledì 1° novembre
Portogallo-Ucraina 13-1
Italia-Azerbaigian 2-0
Giovedì 2 novembre
Ucraina-Italia 1-4
Portogallo-Azerbaigian 10-0
Sabato 4 novembre
10.00 Azerbaigian-Ucraina 2-2
12.15 Italia-Portogallo 0-8
Classifica: Portogallo 9 punti, Italia 6, Azerbaigian e Ucraina 1
Credit Photo: http://www.figc.it/