Nella seconda giornata dei rispettivi tornei di qualificazione alle Olimpiadi Giovanili Buenos Aires 2018, successo netto della Nazionale Under 17 Femminile di Futsal, che ha travolto l’Ucraina con un netto 4-1 e domani affronterà le padrone di casa del Portogallo nella sfida al vertice che deciderà la vincitrice del torneo.

La Nazionale Under 17 maschile deve accontentarsi del pareggio 1-1 contro la Repubblica Ceca: andati in vantaggio allo scadere del primo tempo con Filipponi, gli Azzurrini venivano raggiunti dagli avversari nei primi minuti della seconda frazione, senza però riuscire a concretizzare le numerose occasioni create. Questa l’analisi della partita da parte del tecnico Carmine Tarantino: “Quella giocata ieri è stata una gara particolare – afferma Tarantino – i ragazzi hanno avuto un atteggiamento propositivo per tutto l’arco dei 40’ a fronte di un avversario dalla fisicità molto spiccata, tecnicamente valido ma rinunciatario, orientato a fare un gioco speculare e arroccato in difesa per ripartire con palle lunghe e sporche. Ci siamo trovati ad attaccare in 10 metri di spazio, insomma non proprio una partita di futsal – sottolinea il tecnico azzurro – un atteggiamento che ha consentito loro di rimanere in partita e pareggiare. La nostra principale responsabilità è stata di non aver concretizzato le tante occasioni create, in particolare il tiro libero fallito a 1’30’’ dal termine sulla cui transizione abbiamo addirittura rischiato una incredibile beffa”.

Domani mattina la gara contro la Slovenia, decisiva nel confronto a distanza con la Repubblica Ceca: “Loro affronteranno una Romania sicuramente eliminata e che senza dubbio si è rivelata la compagine apparsa più in difficoltà nel torneo. Per quanto ci riguarda, oltre alla momentanea differenza reti, avremo il vantaggio di giocare nella seconda gara in calendario e quindi di conoscere il risultato dei nostri avversari diretti. Sono fiducioso”. 

Programma, risultati e classifica Under 17 Maschile

Mercoledì 1° novembre
Slovenia-Repubblica Ceca  1-5
Italia-Romania  6-1

Giovedì 2 novembre 
Repubblica Ceca – Italia 1-1
Slovenia-Romania 7-4

Classifica: Italia e Repubblica Ceca 4 punti, Slovenia 3, Romania 0

Sabato 4 novembre 
14.00     Romania-Repubblica Ceca
16.00     Italia-Slovenia (Sport Hall Podcetrtek)

Programma, risultati e classifica Under 17 Femminile

Mercoledì 1° novembre
Portogallo-Ucraina 13-1
Italia-Azerbaigian 2-0

Giovedì 2 novembre
Ucraina-Italia 1-4
Portogallo-Azerbaigian 10-0

Classifica: Portogallo e Italia 6 punti, Azerbaigian e Ucraina 0

Sabato 4 novembre 
10.00  Azerbaigian-Ucraina
12.15  Italia-Portogallo

Credit Photo: http://www.figc.it/