Sono partite per il Portogallo le 19 Azzurrine convocate dal tecnico Rita Guarino per la prima fase di qualificazione europea. Ultimata la preparazione a Coverciano, la Nazionale Femminile Under 17 è pronta a fare il suo esordio in campo europeo contro la Georgia mercoledì 26 allo Stadio Nazionale di Cruz Quebrada (ore 14 l.t. ore 15 italiane).
“Contro la Georgia – ha dichiarato prima della partenza il tecnico Rita Guarino – dobbiamo partire con il piede giusto, mettere in campo la nostra miglior intelligenza nel saper gestire tre partite tutte importanti. Iniziare bene significa anche creare morale nella squadra e darci quella forza in più che ci consentirà di affrontare le partite successive con maggior attenzione e concentrazione. L’ambizione alla vigilia della partenza è quella di sempre, cercare di fare bene e di tirare fuori il meglio delle ragazze, in modo che possano sviluppare il talento che possiedono e proiettarle a un passaggio di consegna nelle nazionali successive di Amendola, Sbardella e Cabrini”.
Dopo la Georgia, le Azzurrine affronteranno venerdì 28 le padrone di casa del Portogallo allo Stadio Municipale di Mafra (ore 16 lt, ore 17 italiane) e chiuderanno il girone lunedì 31 contro la Finlandia allo Stadio Municipale di Mafra (ore 15 lt, ore 16 italiane).
L’elenco delle convocate
Portieri: Roberta Aprile (Asd Pink Sport Time), Giulia Cascapera(SlammersFcEcnl), Camilla Forcinella (AGSM Verona);
Difensori: Paola Boglioni (Brescia), Elena Crespi (Inter Milano), Maria Luisa Filangeri (AsdNebrodi), NadineNischler (Nurnberg), Vanessa Panzeri (Como), Chiara Ripamonti (Inter Milano);
Centrocampisti: Bianca Bardin (Vicenza), Giada Greggi (Res Roma), Elena Nichele (Verona), Maddalena Porcarelli (Jesina), Angelica Soffia (AGSM Verona), Martina Tomaselli (Trento Clarentia);
Attaccanti: Sara Baldi (Mozzanica), Asia Bragonzi (Inter Milano), Federica Cafferata (Ligorna), Elisa Polli (Jesina).
Staff – Tecnico: Rita Guarino; Vice allenatore: Massimo Migliorini; Preparatore atletico: Franco Olivieri; Preparatore dei portieri: Cristiano Viotti; Segretario: Daniela Censini; Medico: Piergiorgio Drogo; Fisioterapista: Daniele Frosoni; Video Analista: Marco Mannucci; Tutor: Tiziana Caliandro e Paola Ventrice.