Delegato Regionale Femminile e tecnico della Rappresentativa Puglia Under15 Femminile, sta contribuendo con il suo proficuo lavoro a incentivare e promuovere la diffusione del calcio femminile in ambito locale, occupandosi in particolar modo della crescita e della valorizzazione delle giovani calciatrici pugliesi. Approfondiamo la conoscenza di Roberta Miranda, un recente passato a buoni livelli da centrocampista, ed un futuro roseo da allenatore, punto di riferimento delle nuove generazioni, attesa a Giugno con la sua squadra dall’importante test del Torneo delle Regioni.
Martedì 4 e 11 aprile sono state disputate presso il Centro Sportivo “Olimpic Center” di Bari due amichevoli della Selezione Territoriale Puglia – Basilicata Under 15 Femminile da lei guidata con gli esordienti della Levante Azzurro. Come giudica la prestazione delle sue ragazze ? Quando ci sarà il prossimo raduno ?
“Ciao Mariano, abbiamo ritenuto gli incontri delle ottime prove utili per il nostro percorso di crescita. Le prestazioni sono state positive. Ricordiamo che la Levante Azzurro, i cui rappresentanti sono sempre molto disponibili e cortesi, ha il requisito di società Elite ed è competitiva in ogni categoria a livello provinciale e regionale. Il 13 Maggio è previsto un raduno con 20 convocate, poi a fine mese ci sarà la scrematura definitiva dei 16 elementi che parteciperanno al Torneo delle Regioni”.
Agli inizi di Giugno è prevista la partecipazione della vostra selezione under 15 a Matera al torneo delle Regioni. Ci spiega in sintesi il meccanismo e la formula della competizione ?
“Il torneo, anticipato al primo week end di Giugno, prevede una prima fase in cui, 4 squadre del Sud, si incontrano in un girone all’italiana permettendo alle prime due di qualificarsi alla fase finale nazionale di fine Giugno. I criteri sono gli stessi relativi al campionato esordienti, ovvero calcio a 9, tre tempi preceduti da un confronto tecnico ed obbligo di utilizzare tutte le ragazze a disposizione, secondo i principi del fair play”.
Da ex calciatrice di Brescia, Monza, Bari, ritiene che per una donna sia piu’ difficile giocare a pallone o allenare ? Quanto ritiene sia importante l’apporto del mister per il raggiungimento dei risultati del gruppo ?
“Posso dirmi soddisfatta ed orgogliosa delle esperienze vissute. Si, è difficile per una donna giocare a calcio in Italia e purtroppo al Sud lo è ancora di più per mancanza di strutture e società operanti nel settore ma lavoriamo per migliorare le condizioni e per il futuro sono positiva. Allenare credo sia un discorso differente e credo dipenda solo ed esclusivamente dalle capacità, non dal sesso. Sono dell’idea poi che la figura del tecnico sia importante tanto quanto quella delle calciatrici, e del gruppo. I risultati possono essere frutto di un lavoro condiviso”.
Infine, metodi, consigli e modalità di approccio per un genitore che intende far praticare il calcio alla propria figlia. A chi deve rivolgersi ? A partire da quale età è consigliabile iniziare questo sport ? Grazie
“Parliamo di sport. E’ bene praticarlo fin dai primi anni perché possano giovare dei benefici del movimento. Nel caso del calcio femminile invece, è opportuno spogliarsi dei pregiudizi e preconcetti assecondando la scelta e la passione di chi la vive. E’ bene scegliere buone strutture, società qualificate con tecnici di riferimento positivi che tengono conto delle caratteristiche dei soggetti a cui si rivolgono”.
Intanto, il Coordinatore Federale Regionale, Prof. Antonio Quarto, del Settore Giovanile e Scolastico con riferimento all’attività di Sviluppo dell’Attività Under 15 ha comunicato l’elenco delle ragazze convocate per il giorno 13 maggio 2017 presso il Campo Comunale “Tommaso Carrieri”, Via Procaccia – Monopoli (BA)
Elenco delle 20 convocate
BUONAMASSA FEDERICA, nata nel 2003, calciatrice della PINK BARI;
CAPITANELLI ILARIA, nata nel 2002, calciatrice della PINK BARI;
CELI ELGA, nata nel 2002, calciatrice della PINK BARI;
COSTADURA ROBERTA, nata nel 2003, calciatrice del SALENTO WOMEN;
DI BARI MARTINA, nata nel 2002, calciatrice della PINK BARI;
DI FRONZO REBECCA, nata nel 2003, calciatrice della PINK BARI;
DONVITO ROSMARY, nata nel 2003, calciatrice del NOCI AZZURRI;
FIORE FRANCESCA, nata nel 2003, calciatrice della PINK BARI;
FORNARELLI ISABELLA, nata nel 2003, calciatrice della PINK BARI;
GIULIESI GIULIA, nata nel 2002, calciatrice della PINK BARI;
IURLO MICHELA, nata nel 2003, calciatrice della PINK BARI;
LARENZA ROSSELLA, nata nel 2003, calciatrice della PINK BARI;
LAMORGESE MARIKA, nata nel 2002, calciatrice delle GIOVANI AQUILE;
LOIACONO GIORGIA, nata nel 2002, calciatrice del CONVERSANO;
MALDERA NADIA, nata nel 2004, calciatrice dell’APULIA TRANI;
MARINO MAJRA, nata nel 2002, calciatrice della PINK BARI;
MASCIA ANGELA, nata nel 2002, calciatrice della PINK BARI;
MUCI MARIKA, nata nel 2002, calciatrice del SALENTO FOOTBALL;
PAPARELLA ELISA, nata nel 2003, calciatrice della PINK BARI;
VENTURA SARA, nata nel 2002, calciatrice dell’APULIA TRANI.
Selezionatore Under 15 F: Miranda Roberta; Preparatore dei portieri: Masiello Luca; Preparatore Atletico: Nardulli Francesco; Medico: Ortolano Vito; Fisioterapista: Ottaviano Mariano; Team Manager: Oliva Giovanna; Psicologo: Fischetti Ilaria
Un grande ringraziamento Roberta Miranda, Delegato Regionale Femminile e Tecnico Rappresentativa Regionale PugliaUnder15 Femminile, per l’intervista concessa.
Credit Photo: Pasquale Leonetti