Per le ultime due partite internazionali dell’anno contro la Germania (29 novembre, ore 20:00 a Zurigo) e l’Inghilterra (3 dicembre, ore 20:45 CET a Sheffield), l’allenatrice Pia Sundhage si affida in gran parte allo stesso organico di ottobre. Delle 25 giocatrici nominate, 23 erano già presenti. Due giocatrici, ovvero Seraina Piubel e Alena Bienz, tornano in Nazionale.
Le prossime sfide segneranno la prima dozzina di partite di Sundhage sulla panchina della Svizzera. Per la prima volta, si affiderà in gran parte alle stesse giocatrici prese in considerazione nella nominazione precedente, anche grazie al buon pareggio contro l’Australia e alla vittoria sulla Francia. “Sono stata molto soddisfatta della prestazione di ottobre e volevo dare a queste giocatrici la possibilità di ripetersi. Abbiamo lavorato bene soprattutto in fase difensiva e vogliamo fare tesoro di questa esperienza la prossima settimana“.
Tra le nuove giocatrici figura Seraina Piubel, convocata per l’ultima volta lo scorso giugno. L’ex giocatrice dell’FCZ si è già affermata come titolare nella Super League femminile inglese dopo il suo passaggio al West Ham United. Anche per Alena Bienz si tratta della prima convocazione in Nazionale dall’estate scorsa. La centrocampista dell’FC Köln aveva fatto il suo debutto in Nazionale a febbraio.
Dopo aver lasciato aperta la corsa per il posto di portiere titolare fino ad ora, Sundhage ha deciso di scegliere Elvira Herzog come proprio numero 1. “Elvira è in vantaggio, come hanno dimostrato le sue prestazioni. Ora vogliamo darle ulteriori opportunità per acquisire esperienza e slancio come numero 1“.
Allenamento pubblico a Rapperswil-Jona
Prima della partita in casa, la Nazionale femminile terrà un allenamento pubblico presso il centro sportivo Grünfeld di Rapperswil-Jona. Mercoledì 27 novembre, dalle 16:15 alle 17:30, i tifosi e gli appassionati di calcio avranno l’opportunità di vedere da vicino le stelle della Nazionale in azione e di ottenere successivamente foto e autografi.