La Nazionale potrà contare su sei giocatrici di ritorno per le due partite internazionali contro l’Australia (25 ottobre alle 20:00 a Zurigo) e la Francia (29 ottobre alle 21:00 a Ginevra). L’allenatrice Pia Sundhage potrà contare nuovamente sulla capitana Lia Wälti, che ha recuperato da un infortunio al ginocchio. Oltre a lei, torneranno in nazionale Iman Beney, Lara Marti, Sandrine Mauron, Alayah Pilgrim e Noemi Benz. Lia Wälti (Arsenal Women FC) torna in nazionale per la prima volta dal raduno di Marbella di inizio anno. La centrocampista, che ha vestito la maglia rossocrociata 119 volte, ha recuperato da un infortunio al ginocchio ed è di nuovo parte integrante dei piani di Sundhage. “Lia ha già ripreso il suo ruolo centrale nelle prime partite con il club. Spero che riesca a tirare fuori il meglio dalle sue compagne di squadra anche in Nazionale“.
Due partite importanti
L’Australia e la Francia sono due grandi avversari, per la gioia della CT: “Queste partite in autunno saranno importanti per capire a che punto siamo. Probabilmente modificheremo anche un po’ il sistema. Contro squadre come queste, sarà importante essere solidi in difesa e sfruttare al meglio le opportunità in attacco“. Per Iman Beney (BSC YB Frauen) si tratta di un ritorno dopo un lungo periodo di infortuni. La 18enne vallesana ha fatto il suo debutto internazionale nell’estate del 2023 ed è stata convocata per il Mondiale prima di subire un grave infortunio al ginocchio prima dell’ultima amichevole.
Anche Lara Marti (RB Lipsia) e Alayah Pilgrim (AS Roma) tornano in nazionale dopo infortuni, dopo essere re-centemente rientrate con i loro club. Inoltre, Noemi Benz si aggregherà ai tre portieri. La 20enne numero 1 dell’FC Zurigo è stata convocata l’ultima volta a febbraio.
Allenamento pubblico a Zurigo
Prima della partita casalinga, la Nazionale femminile terrà un allenamento pubblico al Letzigrund di Zurigo. Mercoledì 23 ottobre, dalle 16:30 alle 17:30, i tifosi e gli appassionati di calcio avranno l’opportunità di vedere da vicino le stelle della nazionale e di ottenere foto e autografi.