La prima rosa della nuova allenatrice della Nazionale Pia Sundhage è stata completata. Per i due test contro la Polonia (23 e 27 febbraio 2024), Sundhage ha nominato più giocatrici del solito. Sette giocatrici tornano in Nazionale, mentre Lia Kamber viene convocata per la prima volta.
“Apprezzo molto il fatto di poter convocare 28 giocatrici invece di 23 e di poterle conoscere. Questo significa che possiamo contare su un mix importante di giocatrici esperte e giovani. Lo scambio con l’allenatrice dell’Under 19 Veronica Maglia è stato particolarmente prezioso per avere una prima percezione delle giovani giocatrici”, afferma Sundhage. Per Leela Egli, Noemi Ivelj e Sydney Schertenleib si tratta di un ritorno alla Nazionale maggiore dopo le ottime prestazioni con l’Under 19. Per Lia Kamber, che ha anche impressionato con l’Under 19 lo scorso autunno, si tratta della prima convocazione in Nazionale. “Mi è piaciuto particolarmente il suo stile di gioco nella partita contro la Spagna. Ha molto talento come le altre e non vedo l’ora di vedere lei e le altre giocatrici in campo“.
Anche Aurelie Csillag, Alena Bienz e Amira Arfaoui possono gioire per la nuova chiamata in Nazionale, mentre Lara Marti torna a far parte del gruppo dopo l’infortunio. Oltre al conoscersi, il ritiro di Marbella si terrà sotto il motto “embrace the change”. “Vogliamo costruire qualcosa in vista degli Europei di casa e abbiamo bisogno di coraggio e pazienza per farlo“.
Johansson completa lo staff tecnico
Anders Johansson completa lo staff tecnico intorno a Sundhage. Il 57enne si unisce a Lilie Persson come ulteriore assistente allenatore della Nazionale femminile. Johansson sarà presente anche al primo ritiro di Mar-bella. Recentemente, lo svedese è stato l’allenatore ad interim del Djurgarden IF Women, club di prima divi-sione svedese, e prima ancora ha trascorso diversi anni come allenatore della Nazionale giovanile svedese e assistente allenatore della Nazionale femminile brasiliana.
Le partite della Svizzera a Marbella:
23/02 Polonia–Svizzera (ore 17:00, Marbella Football Center, Marbella)
27/02 Svizzera–Polonia (ore 17:00, Marbella Football Center, Marbella)