La direzione del calcio femminile dell’Associazione Svizzera di Football (ASF) si rafforza con un volto familiare: Johan Djourou assumerà a partire dal 1 luglio 2024 il nuovo incarico di coordinatore sportivo della Nazionale femminile maggiore. Oltre al suo ruolo con la Nazionale, l’ex difensore lavorerà come project manager per il programma di impulso Footura+ nell’ambito della legacy della Women’s EURO 2025.
“Sono molto felice e orgoglioso di entrare a far parte dello staff della Nazionale femminile in un momento così emozionante, con l’imminente WEURO25 in Svizzera. Ho già avuto l’opportunità di vivere un EURO in Svizzera nel 2008 come giocatore. Vorrei che fosse una grande festa per tutti: la gente, i tifosi, le nostre giocatrici e, soprattutto, le giovani ragazze di questo paese che sognano di vedere i loro idoli. L’obiettivo è che questo Euro in casa lasci un’impronta duratura sul calcio femminile in Svizzera“, spiega Djourou.
L’ormai 37enne è ben noto agli appassionati di calcio svizzeri come giocatore della Nazionale. In 13 anni, Djourou ha collezionato 76 presenze con la “Nati”, segnando due gol e partecipando a tre fasi finali della Coppa del Mondo e due del Campionato Europeo. Nel 2006, dopo il suo debutto in Nazionale, è stato nominato esordiente dell’anno agli Swiss Sports Awards.
A livello di club, ha trascorso nove anni con l’FC Arsenal e ha giocato, tra l’altro, con l’Hamburger SV e l’FC Sion, prima di concludere la sua carriera nel 2021 con l’FC Nordsjælland in Danimarca. Da allora, Djourou è stato allenatore della squadra femminile Under 15 dell’FC Lancy ed esperto televisivo per RTS e RMC Sport. Recentemente, ha attirato l’attenzione anche per il suo impegno a favore della WEURO25 nella sua città natale Ginevra. Ha lanciato una petizione su larga scala per ottenere un aumento dei finanziamenti federali.
“Siamo lieti che Johan, una personalità notevole con un’esperienza ai massimi livelli nel mondo del calcio, si unisca a noi. Questo ci permetterà di migliorare gradualmente la nostra organizzazione all’interno dell’associa-zione per promuovere il successo della Nazionale, lo sviluppo individuale delle nostre giocatrici nazionali e l’e-redità della WEURO25“, afferma la direttrice del calcio femminile Marion Daube.