Davanti a un nuovo record di pubblico per il calcio femminile svizzero, 14370 tifosi al Letzigrund di Zurigo, la Nazionale femminile svizzera e l’Australia hanno pareggiato 1-1 nella loro prima partita internazionale. Di nuova guidate dal capitano Lia Wälti, le svizzere hanno avuto la meglio nei primi 45 minuti. L’occasione migliore è capitata a Smilla Vallotto, che è stata messa in difficoltà da Géraldine Reuteler cinque minuti prima dell’intervallo. Tuttavia, la ventenne non è riuscita a passare in vantaggio quando è stata bloccata dall’accorrente Mackenzie Arnold. L’Australia passa sorprendentemente in vantaggio al 43′ minuto: Caitlin Foord trasforma un rigore per fallo di mano e fa 1-0 in favore delle Matildas.
Il ritorno di Iman Beney
Un momento emozionante è arrivato all’inizio del secondo tempo, quando l’allenatrice Pia Sundhage ha sostituito Iman Beney. La 18enne vallesana ha fatto la sua prima apparizione in nazionale dal giugno 2023 dopo aver recuperato da un infortunio al ginocchio. Géraldine Reuteler ha poi fornito il successivo momento emozionante dal punto di vista svizzero, quando ha convertito un tiro basso per fare 1-1 al 58′ minuto. È stato il primo gol internazionale di Reuteler dal settembre 2022. La Svizzera ha sfiorato il gol della vittoria nel tempo supplementare. Larina Baumann ha colpito la traversa dal limite dell’area di rigore e ha mancato di poco il suo primo gol in nazionale.
La 150a partita internazionale di Ramona Bachmann
Ramona Bachmann ha giocato la sua 150a partita internazionale contro l’Australia. Questo la rende la seconda giocatrice svizzera dopo Ana-Maria Crnogorcevic a superare la soglia delle 150 presenze. La Bachmann sarà premiata per il suo giubileo internazionale prima della partita contro la Francia di martedì prossimo, 29 ottobre, a Ginevra.