Un’ottima Italia incassa un’onorevole sconfitta nel match d’esordio del Quattro Nazioni, in corso di svolgimento in terra iberica tra oggi e sabato. Al Pabellón Antonio Díaz Miguel di Alcázar de San Juan il blasonato Portogallo prevale per 2 reti a 1, sfruttando soprattutto il fattore esperienza nei momenti chiave di un match che dal primo all’ultimo minuto ha vissuto sui binari dell’equilibrio.
Il coach Tarantino parte con D’Incecco, Domenichetti, Belli e Violi davanti a Mascia e nelle prime battute la tensione rischia di giocare brutti scherzi alle azzurre, che soffrono oltremodo e si rifugiano dietro le parate del portierone Mascia, abile soprattutto nel respingere la conclusione ravvicinata di Ferreira. L’Italia inizia pian piano a prendere confidenza col campo e dopo 7’41” Siclari sfiora il vantaggio con uno splendido colpo di tacco su cui Ana Carolina è superba nella respinta. A quattro minuti dalla fine della prima frazione, tuttavia, Janice Silva spezza l’equilibrio e trova il gol con un diagonale mancino, portando in vantaggio le lusitane, che potrebbero persino raddoppiare poco dopo con Azevedo, servita involontariamente da De Angelis, ma Mascia è ancora prodigiosa nell’ipnotizzare l’atleta protoghese.
La ripresa è entusiasmante. Prima Belli sfiora il pari su punizione, poi ancora Mascia si oppone ai tentativi di Ana Goncalves, Morgado e Fernandes. Al 14′ Vanessa rischia di far esplodere il palazzetto con un sombrero e sinistro al volo di poco alto, ma l’Italia non si arrende e un minuto dopo Belli si fa trovare pronta sul secondo palo e realizza il gol dell’1-1, lasciando di stucco le avversarie e facendo impazzire di gioia la panchina azzurra. La reazione delle lusitane non si fa attendere e su tiro libero Xhaxho centra l’incrocio dei pali.
Proprio quando il match sembra indirizzato verso il pareggio, tuttavia, ancora Janice Silva a 2’30” dalla fine pesca il jolly e riporta in vantaggio il Portogallo approfittando della sponda aerea di Ferreira, un colpo mortifero sulle ambizioni delle azzurre, costrette così a capitolare e a cedere a testa altissima l’onore delle armi. Domani l’Italia scenderà nuovamente in campo alle 20.15 contro le padrone di casa della Spagna, un impegno ancor più duro rispetto a quello odierno, ma venderanno ancora cara la pelle dopo gli ottimi segnali emersi in questo sfortunato esordio.
Ecco il tabellino del match:
ITALIA-PORTOGALLO 1-2 (0-1 p.t.)
ITALIA: Mascia, D’Incecco, Domenichetti, Belli, Violi, De Angelis, Coppari, Prando, Siclari, Giuliano, Exana, Xhaxho, Cacciola, Margarito. All. Tarantino
PORTOGALLO: Ana Catarina, Fernandes, Silva, Azevedo, Ferreira, Melissa, Ana Goncalves, Rodrigues, Pereira, Ferreira, Vanesa, Morgado, Vieira, Delgado. All. Conceicao
MARCATRICI: 16’07” p.t. Silva (P), 15’08” Belli (I), 17’31” Silva (P)
AMMONITE: Domenichetti (I)
ARBITRI: Israel Segovia Martinez (Spagna), Carlos Carpintero Munez (Spagna), Pablo Sastre Delgado (Spagna) CRONO: A. Sacristana Gallego (Spagna)