Saranno Belgio, Portogallo, Romania e Moldavia le avversarie della Nazionale femminile nella fase a gironi delle qualificazioni alla Coppa del Mondo FIFA di Francia 2019. L’Italia, che a luglio prenderà parte alla Fase Finale del Campionato Europeo in Olanda, è stata inserita nel Gruppo 6 e sarà impegnata nelle gare di qualificazione dall’11 settembre 2017 al 4 settembre 2018. Le sette vincitrici dei gironi si qualificheranno direttamente al Mondiale, mentre le quattro seconde migliori si affronteranno nei play off (semifinale e finale) in programma nell’ottobre e novembre 2018.

“Non ci possiamo lamentare del sorteggio – è il commento del Ct Antonio Cabriniabbiamo tutte le carte in regola per passare il turno. La sconfitta di un mese fa con il Belgio nella Cyprus Cup non fa testo, le avversarie sono tutte alla nostra portata anche se non va sottovalutato nessuno”.

Intanto c’è un Campionato Europeo da preparare: “Siamo giunti al termine della stagione – sottolinea Cabrini – le ragazze accusano un po’ di stanchezza come è giusto che sia e in questi mesi dovremo ricaricare le batterie per presentarci nelle migliori condizioni possibili in Olanda. Purtroppo abbiamo perso per infortunio Alice Parisi, Martina Rosucci è rientrata da poco e il centrocampo è ancora tutto da valutare”.

I gironi di qualificazione alla Coppa del Mondo FIFA di Francia 2019

Gruppo 1: Inghilterra, Russia, Galles, Bosnia-Erzegovina, Kazakistan
Gruppo 2: Svizzera, Scozia, Polonia, Bielorussia, Albania
Gruppo 3: Norvegia, Olanda, Repubblica d’Irlanda, Slovacchia, Irlanda del Nord
Gruppo 4: Svezia, Danimarca, Ucraina, Ungheria, Croazia
Gruppo 5: Germania, Islanda, Repubblica Ceca, Slovenia, Isole Faroe
Gruppo 6ITALIA, Belgio, Portogallo, Romania, Moldavia
Gruppo 7: Spagna, Austria, Finlandia, Serbia ed Israele

Credit Photo: http://www.figc.it/