Parte alla grande l’avventura della Nazionale Under 19 Femminile nella prima fase di qualificazione al campionato europeo. Le Azzurrine hanno infatti travolto (6-0) la prima avversaria del girone, il Galles, disputando una partita superba per tutti i 90’, dettando i ritmi con grande personalità, senza mai concedere nulla alle pari età gallesi. Prova di carattere da parte di un gruppo rinnovato in ogni settore rispetto alla squadra di un anno fa, con l’inserimento di numerose calciatrici provenienti dall’Under 17 e di queste ben quattro hanno esordito dal 1’: il difensore dell’Inter Milano Beatrice Merlo, il centrocampista della Res Roma Arianna Caruso e i due attaccanti del Fiammamonza Sofia Cantore e Benedetta Glionna.
A mettere la firma sulle sei reti sono state, però, due “veterane”: Annamaria Serturini che ha sbloccato il risultato al 12’ del primo tempo e Sofia Del Stabile che ha realizzato addirittura un poker, segnando al 33’ del primo tempo, al 25’, 39’ e 41’ della ripresa, mentre il gol del 4-0 al 31’ è un’autorete del portiere gallese Lancaster su cross di Santoro.
Soddisfatto, a fine gara, il tecnico Enrico Sbardella: “Sono contento ovviamente per il risultato, ma non solo. Eravamo concentrati sull’atteggiamento da mettere in campo e ho visto quello giusto da parte di tutte: non abbiamo concesso nulla alle nostre avversarie, abbiamo avuto la pazienza di attendere il momento opportuno per sbloccare il risultato, insomma ci siamo comportati da squadra matura. Sappiamo che la partita-verità sarà la terza del girone contro l’Irlanda, intanto approfittiamo di queste altre due gare per trovare la condizione e i ritmi giusti. Siamo consapevoli di essere un bel gruppo e dobbiamo puntare a qualificarci al secondo turno come prime del girone”.
Un gruppo molto unito, quello di Sbardella. Durante la partita con il Galles, infatti, le Azzurrine hanno indossato sotto la maglia ufficiale una t-shirt con la scritta “Non mollate, vi aspettiamo” dedicata a due compagne sfortunate: il capitano Nicole Peressotti e Federica Veritti che, a distanza di una settimana dall’altra, proprio a ridosso della partenza per la Macedonia, hanno riportato la rottura del legamento crociato e sono state operate in questi giorni dal prof. Ferretti.
L’Under 19 tornerà in campo giovedì 20 per affrontare le padrone di casa della Macedonia (FFM Training Centre, ore 14.30) e domenica 23 chiuderanno il girone contro l’Irlanda (Boris TrajkovskiStadium, ore 14.30).
L’elenco delle convocate
Portieri: Alessia Piazza (Lugano 1976), Alessia Cappelletti (ASD Mozzanica), Nicole Lauria (ASD Bologna FC 1909);
Difensori: Matilda Abramo (FC Rosengard), Martina Lenzini (ACF Brescia Femminile), Sara Mella (Permac Vittorio Veneto), Beatrice Merlo (Femminile Inter Milano), Tecla Pettenuzzo (Calcio Padova Femminile), Erika Santoro (San Zaccaria), Alice Tortelli (Fiorentina Women’s FC);
Centrocampisti: Martina Brustia (Femminile Inter Milano), Arianna Caruso (Res Roma), Federica Cavicchia (FC Zurich), Marta Mascarello (Cuneo Calcio Femminile), Alice Regazzoli (Femminile Inter Milano);
Attaccanti: Sofia Cantore (Fiammamonza 1970), Sofia Del Stabile (UPC Tavagnacco), Benedetta Glionna (Fiammamonza 1970), Annamaria Serturini (Brescia Femminile).
Staff – Capo Delegazione: Fiona May; Tecnico Federale: Enrico Maria Sbardella; Segretario: Sabrina Flacchione; Assistente Allenatore: Elena Proserpio Marchetti; Preparatore Portieri: Davide Quironi; Preparatore Atletico: Simone Mangieri; Medico Federale: Pierpaolo Rota; Fisioterapista federale: Emanuele Provini; Magazziniere: Riccardo Vitale; Match Analyst: Antonio Tramontano; Tutor: Gianluca Costantini, Valerio Faiola