Il cammino della Nazionale Femminile nelle qualificazioni al Campionato Europeo 2017 sta per concludersi. Al termine del percorso, iniziato il 18 settembre di un anno fa con la sonante vittoria casalinga contro la Georgia (6-1) e proseguito con altre tre vittorie e due sconfitte, mancano due tappe: la prima domani a Lurgan contro l’Irlanda del Nord (ore 19.30 locali, le 20.30 italiane-Stadio ‘Mourneview Park’) e l’ultima martedì 20 settembre contro la Repubblica Ceca allo Stadio ‘Silvio Piola’ di Vercelli (ore 19.00 – diretta su Rai Sport 1).
Seconda in classifica nel Gruppo 6 a sei lunghezze dalla capolista Svizzera e con due punti di vantaggio sulla Repubblica Ceca (che però ha giocato una gara in più), nei 180’ che restano l’Italia va a caccia dei punti utili per qualificarsi direttamente all’Europeo come una delle migliori sei seconde classificate. L’obiettivo è cercare di fare bottino pieno prima a Lurgan e poi a Vercelli, dove la Nazionale tornerà a giocare a due anni di distanza dal match disputato il 13 settembre 2014 contro l’Estonia, un incontro valido per le qualificazioni al Mondiale canadese che si concluse con il successo (4-0) della squadra guidata da Antonio Cabrini.
Le Azzurre hanno ultimato oggi la preparazione; dopo la visita in mattinata a Belfast, nel pomeriggio hanno svolto l’allenamento di rifinitura sotto l’occhio vigile dell’allenatore azzurro. “Ho visto le ragazze – ha dichiarato Cabrini – discretamente bene, anche se questa non è la stagione migliore, non sono ancora al 100%. Per noi ci deve essere un risultato unico, mi aspetto che la squadra scenda in campo con la giusta concentrazione e determinazione e riesca ad interpretare la gara nel migliore dei modi per raggiungere l’obiettivo e arrivare lontano”.
Il capitano Melania Gabbiadini, dal canto suo, assicura il massimo impegno da parte del gruppo: “Abbiamo la testa giusta, sappiamo quanto valgono queste due gare. Il fatto di dover vincere è uno stimolo molto forte; non siamo al top, ma la voglia di andare all’Europeo ci permetterà di affrontare al meglio la gara. Ognuno di noi conosce l’importanza di queste due gare, non possiamo sbagliare. Dobbiamo essere concentrate al 110% e affrontare le irlandesi con spirito combattivo”.
La classifica del Gruppo 6:
Svizzera 18 punti, ITALIA 12, Rep. Ceca 10, Irlanda del Nord 7, Georgia 0
L’elenco delle convocate
Portieri: Laura Giuliani (Friburgo), Katja Schroffenegger (Unterland Damen), Sabrina Tasselli (Stjarnan);
Difensori: Elisa Bartoli (Fiorentina), Sara Gama (Brescia), Elena Linari (Fiorentina), Federica Di Criscio (Verona), Cecilia Salvai (Brescia), Raffaella Manieri (Brescia);
Centrocampisti: Daniela Stracchi (Brescia), Martina Rosucci (Fiorentina), Alia Guagni (Fiorentina), Barbara Bonansea (Brescia), Alice Parisi (Fiorentina), Valentina Cernoia (Brescia), Marta Carissimi (Fiorentina);
Attaccanti: Melania Gabbiadini (Verona), Daniela Sabatino (Brescia), Ilaria Mauro (Fiorentina), Cristiana Girelli (Brescia), Manuela Giugliano.
Staff – Capo delegazione. Barbara Facchetti; Responsabile squadre nazionali: Giorgio Bottaro; Commissario Tecnico: Antonio Cabrini; Assistente: Rosario Amendola; Segretario: Elide Martini; Coordinatore preparatori atletici: Stefano D’Ottavio; Preparatore atletico: William Botter; Preparatore dei portieri: Cesare Cipelli; Medico: Alessandro Carcangiu; Fisioterapisti: Roberto Cardarelli e Maurizio D’Angelo; Magazziniere: Claudio Gagliardi.