Il futsal e l’Abruzzo, una storia d’amore che continua a rinnovarsi. È stato presentato quest’oggi in conferenza stampa, presso la sala Corradino D’Ascanio della sede di Pescara del Consiglio regionale, l’Elite Round delle qualificazioni al Mondiale femminile di futsal che vedrà impegnata la Nazionale italiana dal 19 al 22 marzo a Montesilvano. Un vero e proprio appuntamento con la storia, visto che quello che si giocherà al Palasport ‘Corrado Roma’ rappresenta il lasciapassare per la prima storica Coppa del Mondo femminile di futsal, prevista dal 21 novembre al 7 dicembre nelle Filippine.
CASTIGLIA Abruzzo che per anni è stata la casa di grandi eventi legati al futsal, dalle finali di Coppa Italia a quelle scudetto. Ora torna protagonista anche con la Nazionale: “Come Divisione Calcio a 5, in partnership con Club Italia, siamo molto vicini alle nostre Nazionali ed in particolare alle nostre Azzurre, grazie alle quali il futsal femminile sta vivendo il suo momento più alto – commenta il presidente della Divisione Calcio a 5 Stefano Castiglia -. Torniamo in un territorio che ama il futsal, la città di Montesilvano ha ospitato la Nazionale nel giorno della sua seconda uscita, dopo la Notte Magica del Foro Italico, l’ha riabbracciata con calore nel doppio impegno con la Finlandia del 2023 e la ritrova oggi, a un passo dalla qualificazione Mondiale. La strada verso le Filippine è tracciata e la squadra è coesa. Concedetemi un po’ di scaramanzia, nel frattempo però – sorride concludendo – ho già preso appuntamento per il rinnovo del passaporto…”.
LA NAZIONALE Da capodelegazione delle Azzurre, nonché consigliere della Divisione Calcio a 5, Antonio Scocca conosce bene l’importanza del momento: “Arriviamo a un grande appuntamento con una grande attenzione da parte di tutte le componenti – racconta -. Essere qui quest’oggi è la perfetta testimonianza di quanto detto: d’altronde, la riuscita di un evento passa dal lavoro all’unisono di tutte quante le parti chiamate in causa. Un evento di questa portata di respiro internazionale non può che far bene a tutto il movimento. Invito tutti a venire al Pala Roma a godersi uno spettacolo unico”. Infine, chi dovrà mettere la ciliegina sulla torta all’evento saranno proprio le Azzurre: “Essere qui è motivo di grande orgoglio personale – ammette la Ct Francesca Salvatore -. Pescara e Montesilvano sono la mia casa, ho dei ricordi straordinari del mio passato da giocatrice e da allenatrice di club. Sono sicura che il calore dell’Abruzzo si farà sentire: tornare qui con la Nazionale è speciale, soprattutto perché in ballo c’è l’appuntamento più importante della nostra storia. Saranno tre partite dense di significato ed emozioni e dovremo, io in primis, essere brave a gestirle concentrandoci sulle cose da fare”. Accanto a lei la capitana Ludovica Coppari, che fra Montesilvano e Pescara è ormai di casa da cinque anni: “Arriviamo qui da un percorso lungo, un lavoro fatto un passo alla volta, crescendo con costanza, ottenendo risultati e acquisendo fiducia: siamo pronte per affrontare un impego così importante. Sono ormai cinque stagioni che vivo e gioco in Abruzzo, questa terra è una delle culle del nostro movimento e so bene quanto l’amore della gente possa essere un fattore da sfruttare a nostro vantaggio”.
FIFA FUTSAL WOMEN’S WORLD CUP QUALIFYING – ELITE ROUND
GRUPPO A: Portogallo, ITALIA, Svezia, Ungheria; GRUPPO B: Spagna, Francia, Polonia, Finlandia.
IL CALENDARIO DEL GRUPPO A
1a giornata, mercoledì 19 marzo
Ungheria-Italia, ore 16
Portogallo-Svezia, ore 19
2a giornata, giovedì 20 marzo
Ungheria-Portogallo, ore 16
Italia-Svezia, ore 19
3a giornata, sabato 22 marzo
Svezia-Ungheria, ore 16
Italia-Portogallo, ore 19