Parte dalla Spezia il cammino della Nazionale Femminile verso il Mondiale di Francia 2019. Lo stadio “Alberto Picco” della città ligure ospiterà infatti domani la prima gara di qualificazione contro la Moldavia (ore 20.30 – diretta su Rai Sport), gara presentata questa mattina nella sede del Comune nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il Sindaco Pierluigi Peracchini, l’Assessore allo Sport Lorenzo Brogi, il CT Milena Bertolini, il Responsabile Organizzativo delle Nazionali Giorgio Bottaro e il capitano azzurro Sara Gama.

A fare gli onori di casa è stato il Sindaco Peracchini: “Siamo felici di poter ospitare nuovamente una partita della Nazionale femminile – queste le sue parole – e ci auguriamo che la nostra città porti ancora fortuna alle nostre Azzurre”.   

La Nazionale Femminile torna alla Spezia a due anni di distanza dal netto successo (6-1) del settembre 2015 contro la Georgia in una gara valida per le qualificazioni al Campionato Europeo. Diciottesima nel Ranking FIFA ed eliminata al girone dell’Europeo olandese, nonostante il successo nell’ultimo incontro con la Svezia, l’Italia riparte senza il suo storico capitano Melania Gabbiadini e con Milena Bertolini in panchina al posto dell’ex Ct Antonio Cabrini.

E per il neo Commissario tecnico il primo obiettivo è rappresentato proprio dalla qualificazione al Mondiale, un traguardo ambizioso in considerazione del fatto che la Nazionale è riuscita a raggiungere per l’ultima volta la Fase Finale della Coppa del Mondo nel lontano 1999. “Questo è il mio debutto da CT – ha dichiarato Bertolini – e non nascondo l’emozione. Qui alla Spezia inizia un percorso importante, faremo il massimo per centrare l’obiettivo, c’è molto entusiasmo e la voglia di fare da parte di tutti”. Il responsabile organizzativo Giorgio Bottaro ha parlato di eccellenza dei campi e della macchina organizzativa: “Mi trovo a casa, in questa terra troviamo competenze, senso dell’ospitalità e disponibilità da parte della gente. Tendiamo a fare nido, se ci troviamo bene, ritorniamo” .
 
Anche il capitano azzurro Sara Gama ha ringraziato la città per l’accoglienza: “Mi trovo con piacere in questi luoghi che ci danno quel valore in più per essere serene. Ci sono tutti i migliori presupposti per fare bene”.

L’esordio con la Moldavia anticipa di quattro giorni il secondo impegno di qualificazione mondiale del Gruppo 6 – un girone che comprende anche Portogallo e Belgio – contro la Romania, in programma martedì 19 a Cluj (ore 17). Il primo posto del girone garantisce la qualificazione diretta al Mondiale, mentre le quattro migliori seconde dei sette gironi eliminatori si contenderanno ai play off gli ultimi due pass per la Francia.

Italia-Moldavia sarà arbitrata da Zuzana Kovakova (SVK); assistenti: Miroslava Obertova (SVK), Slavomira Miskova (SVK); IV ufficiale Lucia Abruzzese (ITA). L’ingresso allo stadio è libero.

Per consultare la cartella stampa clicca qui

L’elenco delle convocate

Portieri: Chiara Marchitelli (Brescia), Laura Giuliani (Juventus), Rosalia Pipitone (Res Roma);
Difensori: Elisa Bartoli (Fiorentina), Alia Guagni (Fiorentina), Linda Cimini Tucceri (S. Zaccaria), Cecilia Salvai (Juventus), Sara Gama (Juventus), Federica Di Criscio (Brescia), Elena Linari (Fiorentina);
Centrocampisti: Daniela Stracchi (Mozzanica), Aurora Galli (Juventus), Martina Rosucci (Juventus), Tatiana Bonetti (Fiorentina), Marta Carissimi (Fiorentina), Barbara Bonansea (Juventus), Manuela Giugliano (Brescia), Sandy Iannella (Sassuolo), Valentina Bergamaschi (Brescia);
Attaccanti: Daniela Sabatino (Brescia), Ilaria Mauro (Fiorentina), Valentina Giacinti (Brescia), Cristiana Girelli (Brescia).

Staff – Capo delegazione: Barbara Facchetti; Coordinatrice Nazionali Femminili: Annarita Stallone; Commissario tecnico: Milena Bertolini; Assistente tecnico: Attilio Sorbi; Segretario: Elide Martini; Preparatore atletico: Stefano D’Ottavio; Preparatore dei portieri: Cesare Cipelli; Match Analyst: Marco Mannucci; Medici: Alessandro Carcangiu, Monica Fabbri e Marco Scarcia;

Il gruppo delle Azzurre: ITALIA, Romania, Portogallo, Moldavia, Belgio

Il calendario della gare delle Azzurre

15 settembre 2017: ITALIA-Moldavia (ore 20.30, diretta Rai Sport – La Spezia)
19 settembre 2017: Romania-ITALIA (ore 17 – Cluj)
24 ottobre 2017: ITALIA-Romania (ore 15, diretta Rai Sport – Castel Di Sangro)
28 novembre 2017: Portogallo-ITALIA
6 aprile 2018: Moldavia-ITALIA
10 aprile 2018: ITALIA-Belgio
8 giugno 2018: ITALIA-Portogallo
4 settembre 2018: Belgio-ITALIA

Credit Photo: http://www.figc.it/