Si chiude con uno stage congiunto con l’Under 23 il 2017 della Nazionale Femminile, che si radunerà da domenica 17 a giovedì 21 dicembre al Villaggio Azzurro di Novarello. Sono 23 le calciatrici convocate dalla Ct Milena Bertolini e per il portiere dell’Empoli Rachele Baldi e la centrocampista della Juventus Benedetta Glionna si tratta della prima chiamata con la Nazionale maggiore.

Cinque le sedute di allenamento previste in occasione del raduno, che si concluderà nella mattinata di giovedì 21 dicembre con un test in famiglia con la Nazionale Under 23. “C’è un forte legame tra la Nazionale Maggiore e l’Under 23spiega Milena Bertoliniè come se si trattasse di un gruppo unico e lo stage mi permette di conoscere le ragazze, valutarle e mostrare loro quelli che sono gli standard della Nazionale Maggiore. Alla base c’è il lavoro di scouting dei nostri osservatori, che ogni settimana vedono tantissime partite e ci segnalano le ragazze più interessanti. Da quando sono arrivata ho sempre detto che la Nazionale è aperta a tutte, basta far bene in campionato”.

La Serie A è sempre più una corsa a due tra Juventus e Brescia, con le bianconere prime in classifica dopo otto giornate davanti alla squadra lombarda: “E’ un campionato più livellato rispetto agli scorsi anni – sottolinea la Ct azzurra – e il fatto che sia un torneo più combattuto fa sì che anche l’intensità in campo sia un po’ più alta. Negli incontri che ho avuto con i tecnici dei club ho chiesto di lavorare il più possibile proprio sull’intensità perché è sul ritmo di gioco che scontiamo un gap maggiore rispetto agli altri campionati”.

Le Azzurre festeggeranno il Natale da prime in classifica nel girone di qualificazione alla Coppa del Mondo di Francia 2019: con quattro vittorie nelle prime quattro partite, l’Italia è infatti al comando del Gruppo 6 con tre lunghezze di vantaggio sul Belgio, che ha però una partita in meno.
“Questi primi mesi sono stati positiviconferma Bertolinii risultati sono buoni e vedo grande entusiasmo da parte delle ragazze, un aspetto fondamentale per poter sperare di raggiungere un obiettivo così importante come la qualificazione al Mondiale. I presupposti per continuare a far bene ci sono tutti, ma dobbiamo lavorare ancora tanto sul gioco e in particolar modo sulla gestione della palla”.

L’elenco delle convocate della Nazionale A

Portieri: Rachele Baldi (Empoli), Laura Giuliani (Juventus), Rosalia Pipitone (Res Roma);
Difensori: Alia Guagni (Fiorentina), Lisa Boattin (Juventus), Cecilia Salvai (Juventus), Sara Gama (Juventus), Linda Cimini Tucceri (S.Zaccaria), Federica Di Criscio (Brescia), Eleonora Piacezzi (Mozzanica);
Centrocampiste: Aurora Galli (Juventus), Martina Rosucci (Juventus), Barbara Bonansea (Juventus), Greta Adami (Fiorentina), Lisa Alborghetti (Mozzanica), Marta Carissimi (Fiorentina), Manuela Giugliano (Brescia), Valentina Bergamaschi (Brescia), Benedetta Glionna (Juventus);
Attaccanti: Daniela Sabatino (Brescia), Ilaria Mauro (Fiorentina), Valentina Giacinti (Brescia), Cristiana Girelli (Brescia).

Staff – Commissario Tecnico: Milena Bertolini; Assistente tecnico: Jacopo Leandri; Segretaria: Elide Martini; Preparatore atletico: Stefano D’Ottavio; Preparatore dei portieri: Cesare Cipelli; Video analista: Marco Mannucci; Medici: Matteo Guzzini e Monica Fabbri; Fisioterapisti: Roberto Cardarelli e Maurizio D’Angelo; Nutrizionista: Natale Gentile.

L’elenco delle convocate della Nazionale Under 23 Femminile

Portieri: Francesca Durante (Fiorentina), Emma Guidi (S.Zaccaria), Amanda Tampieri (S.Zaccaria);
Difensori: Giulia Bursi (Sassuolo), Antonietta Castiello (Lazio), Lucia Di Guglielmo (Empoli), Martina Lenzini (Juventus), Elisabetta Oliviero (Sassuolo), Sara Quadrelli (S.Zaccaria), Federica Rizza (Mozzanica), Giorgia Spinelli (Stade de Reims);
Centrocampiste: Martina Brustia (Inter Milano), Federica Cavicchia (Zurigo), Gloria Marinelli (Inter Milano), Cristina Merli (Orobica Calcio Bergamo), Isotta Nocchi (Florentia), Annamaria Serturini (Pink Sport Time), Flaminia Simonetti (Res Roma), Sara Tardini (Sassuolo);
Attaccanti: Claudia Ferrato (Padova), Eleonora Goldoni, Martina Piemonte (Siviglia), Costanza Razzolini (Arezzo).

Staff – Tecnici federali: Attilio Sorbi e Nazzarena Grilli; Segretaria: Sabrina Filacchione; Preparatore atletico: Simone Mangieri; Preparatore dei portieri: Cristiano Viotti; Medico: Antonio Ponzo; Fisioterapista: Jacopo Pasini.

Credit Photo: http://www.figc.it/