Prima sconfitta per la Nazionale Under 19 Femminile al torneo internazionale di La Manga (Spagna). Dopo il successo (2-1) all’esordio con la Scozia e il pareggio senza reti con la Danimarca, le Azzurrine sono state battute 4-0 dall’Inghilterra in un match subito in salita per via della rete realizzata al 10’ da Kelly e già chiuso virtualmente nel primo tempo dalle inglesi, a segno altre due volte con Stanway al 14’ e al 33’.
Nella ripresa è arrivata la reazione dell’Italia, che ha sfiorato in tre occasioni il gol con Sofia Cantore, Annamaria Serturini e con il palo colpito da Sofia Del Stabile. Ancora Stanway all’82’ ha trasformato un calcio di rigore fissando il risultato sul 4-0.
“Dispiace per il risultato – ha dichiarato il tecnico Enrico Sbardella – ma le ragazze anche oggi sono state brave, sono sempre rimaste concentrate e nel secondo tempo hanno tenuto meglio il campo, andando più volte vicine al gol. Loro hanno dimostrato di essere più avanti di noi dal punto di vista fisico, abbiamo pagato il fatto di giocare tre partite così impegnative in pochi giorni”.
Il tecnico azzurro ha comunque diversi motivi per guardare con ottimismo alla Fase Elite del Campionato Europeo, che dal 5 al 10 aprile vedrà l’Italia opposta a Serbia, Svezia e alle padrone di casa della Norvegia: “Sono soddisfatto per le prestazioni della squadra e sono sicuro che nella Fase Elite dell’Europeo riusciremo a fare qualcosa di buono. Questi tornei servono per sperimentare e per capire su chi poter contare. Adesso dobbiamo continuare a lavorare e mettere in pratica quello che è il nostro calcio, fatto di acume tattico, intensità e ripartenze”.