Due su due. Dopo il 5-0 di venerdì, la Nazionale Under 17 Femminile ha battuto (3-1) la Finlandia anche nella seconda amichevole giocata (al coperto) alla Tali Football Hall di Helsinki. Un successo meno netto nel punteggio rispetto a 48 ore fa, ma ugualmente convincente per le ragazze di Jacopo Leandri, che venerdì a Nyon conosceranno le avversarie nel Round 2 di qualificazione all’Europeo, il secondo e ultimo step (in programma a marzo) e che porta alla fase finale. A segno, per le Azzurrine, Giulia Galli (Roma), Gabriella Langella (Napoli) nel primo tempo e Anna Copelli (Juventus) nella ripresa.
“L’obiettivo di queste due amichevoli è stato raggiunto – le parole di Leandri -. Volevamo provare le ragazze, facendole giocare a rotazione e programmare il prossimo futuro. Mi è piaciuta l’abnegazione da parte di tutte, la voglia che c’è di migliorarsi. Questo è un gruppo che ha una caratteristica: quella di voler crescere partita dopo partita, allenamento dopo allenamento”.
Diverse novità nella formazione iniziale rispetto alla prima partita, con l’esordio dal 1′ – tra le altre – di Pamela Rosan Kaylia, difensore del Metz (Francia), convocata dopo essere stata visionata nel processo di scouting all’estero che vede protagoniste le Nazionali giovanili. L’Italia è passata in vantaggio al 31′: azione personale di Bedini, apertura per Cavallaro e cross da destra su cui Galli ha anticipato le avversarie di testa. Dieci minuti più tardi il raddoppio con un destro da fuori di Langella (anche lei alla prima convocazione) che è finito in porta dopo la deviazione di Pirilä. Nella ripresa, la Finlandia ha accorciato al 54′ con un sinistro di Todoshchenko: di Copelli, al 76′, la rete che ha chiuso la partita, con la giocatrice della Juventus che ha intercettato un passaggio sbagliato del portiere finlandese.