Credit: Figc

Saranno Cechia, Croazia e Georgia le avversarie della Nazionale Under 17 Femminile nel Round 2 di qualificazione all’Europeo. Questo l’esito del sorteggio effettuato a Nyon a cui ha partecipato il coordinatore delle Nazionali giovanili femminili Enrico Sbardella. L’Italia, nel Gruppo A3, ritrova quindi la Croazia, già affrontata nella prima fase ospitata – come accadrà anche nel Round 2, in programma dall’8 al 14 marzo – proprio dalla federazione croata: un Round 1 chiuso brillantemente al primo posto dalle ragazze di Selena Mazzantini grazie alle vittorie proprio sulla Croazia (2-0, reti di Galli e Gianfico) e sulla Bulgaria (ancora 2-0, gol di Galli e Bedini) prima della sconfitta ininfluente contro la Francia.

Le Azzurre erano state quindi inserite in prima fascia nel sorteggio, in compagnia di Inghilterra, Germania, Norvegia, Scozia, Spagna e Svizzera, e sono state inserite in uno dei sette gironi (da completare entro il 23 marzo) che porteranno alla fase finale in programma dal 4 al 17 maggio nelle Isole Faroe, qualificate di diritto. Fase finale che varrà anche come qualificazione al Mondiale di categoria, previsto in Marocco dal 17 ottobre all’8 novembre. Le sette quarte classificate nei gironi di Lega A retrocederanno invece in Lega B per il Round 1 della stagione 2025-26.

“Il sorteggio è stato sicuramente interessante, ma sappiamo che a questo livello non esistono partite semplici – l’analisi del tecnico Selena Mazzantini -. Tuttavia affronteremo ogni partita con attenzione e rispetto per i nostri avversari, poiché nessuna partita a questo livello è mai facile. Ogni avversario ha qualità e merita il massimo rispetto. Per noi sarà fondamentale restare concentrate, prepararci al meglio e affrontare ogni gara con la giusta mentalità. Il nostro obiettivo è prepararci a fondo, rimanere fiduciosi e dare le nostre migliori prestazioni sul campo. Il team è motivato e siamo pronti ad affrontare le sfide future. Un buon sorteggio è solo un punto di partenza: il lavoro sul campo e fuori farà la vera differenza”.

UEFA Women’s EURO Under-17 | Round 2

Lega A

Gruppo A1: Spagna, Belgio, Islanda, Ucraina
Gruppo A2: Scozia, Francia, Galles, Slovacchia
Gruppo A3: ITALIA, Cechia, Croazia, Georgia
Gruppo A4: Svizzera, Polonia, Turchia, Ungheria
Gruppo A5: Inghilterra, Finlandia, Paesi Bassi, Svezia
Gruppo A6: Norvegia, Portogallo, Grecia, Serbia
Gruppo A7: Germania, Austria, Danimarca, Kosovo

Lega B
Gruppo B1: 
Irlanda del Nord, Estonia, Kazakistan, Montenegro
Gruppo B2: Bulgaria, Lussemburgo, Azerbaigian, Malta
Gruppo B3: Bielorussia, Albania, Israele, Andorra
Gruppo B4: Bosnia ed Erzegovina, Romania, Lettonia
Gruppo B5: Repubblica d’Irlanda, Isole Faroe (nazione ospitante fase finale), Lituania
Gruppo B6: Slovenia, Macedonia del Nord, Moldavia