Credit: Figc

Buona la prima. La Nazionale Under 17 Femminile ha iniziato con il piede giusto il percorso nelle qualificazioni all’Europeo: a Dugopolje, le Azzurrine hanno battuto 2-0 la Croazia padrona di casa, conquistando i primi tre punti nel Gruppo A5 del Round 1, che mette in palio tre posti per la seconda fase.

“Una partita impegnativa – il commento del tecnico Selena Mazzantini -. Abbiamo trovato di fronte un avversario ostico, che non ha mollato, creando un ‘muro’ difensivo che non ci permetteva di capitalizzare le tante occasioni avute. Le ragazze sono state brave ad annullare le loro transizioni offensive e a trovare due gol molto belli e importanti”. Il primo lo ha segnato al 39′ Morena Gianfico, attaccante del Napoli Femminile, con una semirovesciata su cross di Caterina Venturelli; il raddoppio lo ha firmato invece Giulia Galli (Roma) dopo 11 minuti della ripresa: la giocatrice della Roma, dopo aver saltato un’avversaria, da posizione centrale ha battuto nuovamente il portiere croato Ristovski.

“Partire bene ci permette di proseguire il nostro percorso con lo spirito giusto – ha aggiunto Mazzantini, da quest’anno alla guida dell’Under 17 -. Entusiasmo e motivazioni per raggiungere un obiettivo importante, da raggiungere con l’apporto di tutti, giocatrici e staff. E in questa squadra i presupposti ci sono tutti”.

L’Italia tornerà in campo lunedì alle 14, sempre a Dugopolje, contro la Bulgaria, che ha fermato sullo 0-0 la Francia nell’altra sfida del girone.

LA LISTA GARA 

UEFA WOMEN’S UNDER 17 CHAMPIONSHIP – Programma, risultati e classifica del Gruppo A5
Prima giornata – Venerdì 1° novembre
Croazia-ITALIA 0-2
Francia-Bulgaria 0-0
Classifica: ITALIA 3 punti, Francia e Bulgaria 1, Croazia 0

Seconda giornata – Lunedì 4 novembre
Ore 11.30: Francia-Croazia (Hrvace)
Ore 14: ITALIA-Bulgaria (Dugopolje)

Terza giornata – Giovedì 7 novembre
Ore 11.30: ITALIA-Francia (Hrvace)
Ore 11.30: Bulgaria-Croazia (Dugopolje)