Una nazionale inguardabile e spaesata, che sembra lontana dalle idee di gioco che soprattutto Fiorentina Women’s e Brescia sfoggiano sui campi ogni Sabato, è questa l’immagine che le azzurre stanno fornendo al mondo.
Un CT che unitamente al suo vice allenatore raramente si vede sui campi in rosa (Fiorentina Women’s e Brescia senza la loro presenza ne è un chiaro esempio), che mai sembra aver fatto squillare il telefono dei suoi colleghi di club per verificare le condizioni e confrontare le idee tattiche delle convocate e che in rare occasioni è passato nei club per assistere agli allenamenti.
Un clima all’ interno dello spogliatoio poco sereno col tecnico che via Twitter non si assume le responsabilità (dopo la gara di esordio) ma le scarica sulle atlete, e le atlete che seguendo le indiscrezioni dallo spogliatoio, sono state riprese nella riunione dopo la sconfitta con la Corea, e quindi una situazione da migliorare del CT azzurro, che dopo la straordinaria carriera da calciatore come allenatore non è mai riuscito a conquistare alcun titolo. L’Europeo è alle porte, e l’idea di dare una scossa all’ambiente sembra fondamentale.
La Federazione italiana si trova di fronte a diverse possibilità, tutte interessanti.
Una promozione a salire di figure che conosco già molto bene l’ambiente azzurro: Rosario Amendola (Nazionale Femminile Under 23), Enrico Sbardella (Nazionale Femminile Under 19), Rita Guarino (Nazionale Femminile Under 17), Massimo Migliorini (Nazionale Femminile Under 16) oppure la Federazione potrebbe puntare su chi, a livello di club ha dimostrato di conoscere bene il settore femminile, un triumvirato Bertolini, Fattori, Cincotta potrebbe essere una soluzione importante, considerato soprattutto che Bertolini e Cincotta sembrano avere la massima stima delle atlete in maglia azzurra considerando le polemiche di pochi mesi fa di Patrizia Panico su Fattori che rimane comunque papabile alla panchina azzurra.
La prossima sfida è contro la corazzata elvetica, formazione straordinaria soprattutto in attacco. La difesa azzurra,completamente sconnessa dovrà mostrare il suo volto migliore, i lanci lunghi infiniti di Gama, la lentezza di Linari, l’inesperienza di Boattin e Vigilucci, una Spinelli completamente fuori da certi ritmi, tutto questo e molto altro potrebbe costare caro. In ogni caso sempre e solo … FORZA AZZURRE!
mi sembra di capire che qualcuno rema contro Cabrini e alcune ragazze della nazionale.
si parla della difesa, ma non mi sembra che gli altri reparti abbiano fatto faville.