Credit Photo: FIGC -Federazione Italiana Giuoco Calcio

La ‘veterana’ e la nuova leva, la più grande e la più giovane azzurra di questo raduno: Barbara Bonansea e Giulia Dragoni sono le due facce simili e opposte al tempo stesso di questa Nazionale femminile, pronta a regalarsi un’ultima grande sfida per questo 2024, che ha già portato la qualificazione diretta ai prossimi Europei. Talenti cristallini entrambi, una simbolo di quelle ‘Ragazze mondiali’ che nel 2019 hanno fatto innamorare l’Italia intera, l’altra neomaggiorenne, la più giovane azzurra di sempre a scendere in campo in Coppa del Mondo (con l’Argentina, nel 2023, a 16 anni e 259 giorni) e fresca vincitrice del Best Italian Golden Girl, il premio istituito dal quotidiano Tuttosport per la miglior calciatrice under 21 del nostro Paese e assegnatole proprio questo pomeriggio.

“Ancora non sono un punto fermo di questa Nazionale…” sorride e abbassa il tono della voce, come a scusarsi, Giulia Dragoni, che si illumina nel volto ma quasi si imbarazza davanti a chi le domanda come stia vivendo tutto questo, l’azzurro che rappresenta l’Italia abbinato alla sua giovanissima età. A proposito, sono diciotto anni, compiuti appena venti giorni fa, il 7 novembre. ”Grazie!” risponde immediatamente, con la freschezza della sua maggiore età appena compiuta. “Per me – continua Dragoni a VivoAzzurro Tv – è motivo di orgoglio essere qua e poter ispirare tante ragazze, dimostrando che alla fine l’età è solo un numero e che anche se si è giovani si possono raggiungere traguardi di prestigio. Sì, ogni tanto ci penso al record stabilito al Mondiale del 2023, di essere stata l’azzurra più giovane di sempre a un Mondiale; ma guardo al presente e soprattutto al futuro”.

E il futuro, quello prossimo, significa amichevole con la Germania, precisamente a Bochum, lunedì 2 dicembre (in diretta tv su RaiSport alle 20.30). Una sfida con un avversario di grande livello per chiudere il 2024 e approcciare al meglio il percorso che condurrà agli Europei della prossima estate: “La Germania – commenta Barbara Bonansea – è un’avversaria tosta, ma finora, quando ci siamo confrontate con squadre magari più forti di noi sulla carta, abbiamo sempre fatto bene. È ovvio, sarà una partita difficile, ma alla fine per andare all’Europeo e provare a fare qualcosa di grande dobbiamo comunque scontrarci contro le più forti; quindi ci prepariamo al meglio”. Sulla stessa lunghezza d’onda è il pensiero di Giulia Dragoni: “Abbiamo le carte in regola per fare bene e abbiamo dimostrato di poter stare in partita contro grandi avversari”.

Oggi doppia seduta per le ragazze di Soncin: allenamento alla mattina e al pomeriggio, in quello che è il secondo giorno di lavoro a Coverciano per le Azzurre. Centro Tecnico Federale che peraltro due giorni fa aveva accolto Bonansea e compagne con l’auditorium illuminato di rosso, per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

L’ELENCO DELLE CONVOCATE

Portieri: Matilde Copetti (Parma), Francesca Durante (Fiorentina), Laura Giuliani (Milan), Margot Shore (Bologna);
Difensori: Valentina Bergamaschi (Juventus), Lisa Boattin (Juventus), Federica D’Auria (Lazio), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri (Fiorentina), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Elisabetta Oliviero (Lazio), Julie Piga (Milan), Angelica Soffia (Milan);
Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Giulia Dragoni (Roma), Manuela Giugliano (Roma), Eleonora Goldoni (Lazio), Giada Greggi (Roma), Nadine Nischler (Como), Eva Schatzer (Juventus), Emma Severini (Fiorentina);
Attaccanti: Chiara Beccari (Juventus), Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Fiorentina), Michela Cambiaghi (Inter), Sofia Cantore (Juventus), Valentina Giacinti (Roma), Benedetta Glionna (Roma).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here