Inizia l’avventura di Milena Bertolini sulla panchina della Nazionale Femminile. Il neo Ct farà il suo debutto in occasione delle due gare valide per le qualificazioni al Campionato del Mondo di Francia 2019 in programma venerdì 15 settembre (ore 20.30 – diretta su Rai Sport) allo stadio ‘Alberto Picco’ di La Spezia contro la Moldavia e martedì 19 settembre (ore 17) a Cluj contro le padrone di casa della Romania.

Si apre quindi un nuovo ciclo per l’Italia, attualmente al 18° posto del Ranking FIFA ed eliminata al girone dell’Europeo olandese nonostante il successo nell’ultimo incontro con la Svezia. La Nazionale, inserita nel Gruppo 6 anche con Portogallo e Belgio, ha partecipato al suo ultimo Mondiale nel 1999 e per centrare la qualificazione diretta dovrà arrivare prima nel suo girone, mentre le quattro migliori seconde dei sette gironi eliminatori si contenderanno ai play off gli ultimi due pass per la Francia.

I due volti nuovi tra le 23 Azzurre convocate sono quelli del portiere della Res Roma Rosalia Pipitone e del difensore della Fiorentina classe ’98 Alice Tortelli, con quest’ultima tra le protagonista del Campionato Europeo Under 19 disputato quest’estate in Irlanda del Nord: il raduno è fissato per domenica 10 settembre a Salsomaggiore e da lunedì 11 la squadra inizierà ad allenarsi in vista della prima gara in programma a La Spezia, dove l’Italia tornerà a giocare a due anni di distanza dal rotondo successo (6-1) del settembre 2015 contro la Georgia in una gara valida per le qualificazioni al Campionato Europeo.

L’elenco delle convocate

Portieri: Chiara Marchitelli (Brescia), Laura Giuliani (Juventus), Rosalia Pipitone (Res Roma);
Difensori: Elisa Bartoli (Fiorentina), Alia Guagni (Fiorentina), Linda Cimini Tucceri (S. Zaccaria), Cecilia Salvai (Juventus), Sara Gama (Juventus), Alice Tortelli (Fiorentina), Elena Linari (Fiorentina);
Centrocampisti: Daniela Stracchi (Mozzanica), Aurora Galli (Juventus), Martina Rosucci (Juventus), Tatiana Bonetti (Fiorentina), Marta Carissimi (Fiorentina), Barbara Bonansea (Juventus), Manuela Giugliano (Brescia), Sandy Iannella (Sassuolo), Valentina Bergamaschi (Brescia);
Attaccanti: Daniela Sabatino (Brescia), Ilaria Mauro (Fiorentina), Valentina Giacinti (Brescia), Cristiana Girelli (Brescia).

Staff – Capo delegazione: Barbara Facchetti; Coordinatrice Nazionali Femminili: Annarita Stallone; Commissario tecnico: Milena Bertolini; Assistente tecnico: Attilio Sorbi; Segretario: Elide Martini; Preparatore atletico: Stefano D’Ottavio; Preparatore dei portieri: Cesare Cipelli; Medici: Alessandro Carcangiu, Monica Fabbri e Marco Scarcia.

Credit Photo: http://www.figc.it/

6 COMMENTI

  1. Nel segno della continuità…felice per il ritorno di Tatiana Bonetti, sperando che non sia soltanto un “contentino”, visto che tecnicamente non ha da imparare da nessuno ed è ancora nel pieno della maturità sportiva. Giusto anche considerare la giovane Valentina Bergamaschi che, nonostante non sia molto conosciuta dagli sportivi italiani, è sicuramente una delle migliori prospettive così come Alice Tortelli. Per Rosalia Pipitone (35 anni) credo che si tratti di un riconoscimento alla carriera anche se debbo ammettere che si tratta di un eccellente portiere e che l’età in quel ruolo conti meno. Non c’è Alice Parisi (forse la giocatrice più importante, assieme a Barbara Bonansea, che abbiamo in Italia) ma l’assenza è dovuta alla lunga rieducazione dopo il gravissimo infortunio…e la sorpresa più eclatante è l’esclusione di Federica Di Criscio (chissà perché)!

  2. @pietro sei stato accontentato, non so se il tuo commento era ironico o meno! comunque condivido in pieno la tua analisi, secondo me il contentino è per la pipitone vista la sua età anche se l’anno scorso l’ho vista sempre reattiva e mi chiedo come mai non sia mai stata di recente convocata tra i portieri, dove non si capisce ancora chi sia la vera numero 1e allora faccio una domanda: perchè non prendere in considerazione la possibilità di convocare la ohrstrom che ha il doppio passaporto?

  3. grazie Francesco! e complimenti per la bella intervista fatta al miglior portiere in Italia! e speriamo allora che visto il rifiuto alla Svezia la Ohrstrom possa essere il futuro nr 1 dell’Italia!

Comments are closed.