Pochi giorni prima della professionalizzazione del calcio femminile, avvenuta il 15 giugno, Lola Gallardo, portiere dell’Olympique Lyonnais, ha festeggiato il compleanno con la Nazionale. La Spagna ha affrontato Belgio e Danimarca e ha dichiarato ai microfoni di AS: “Ho avuto la fortuna di celebrare molti compleanni con la Nazionale ed è sempre una bella notizia. Sto con le mie amiche e compagne di squadra e questo fa sì che sia un compleanno speciale”. A 28 anni, dice: “Ogni volta è più difficile venire con la Nazionale. Le bambine si stanno allenando bene e sarà una generazione molto forte. Sono contenta e orgogliosa di essere stata convocata e spero di esserlo ancora tante volte. Devo sfruttare tutte le opportunità che avrò”.
Per la sua carriera Lola Gallardo segnala due parole chiave: entusiasmo e ambizione. “La crescita del calcio femminile è importante, di pari passo con quello della Nazionale. Vogliamo fare qualcosa di grande e speriamo di riuscirci la prossima estate a Euro 2022. Siamo molto felici come gruppo sia le veterane che le nuove. Vogliamo sollevare quel titolo che tanto desideriamo”.
“Il calcio è uno sport di squadra e vogliamo vincere con la Nazionale, chiunque giochi. In porta il livello è altissimo ed è sempre più difficile giocare. Noi portieri siamo contente di essere qui e abbiamo entusiasmo, non dobbiamo subire goal. Ringrazio l’allenatore Jorge Vilda che confida in me e lo dimostra. Anche se non sto giocando come prima, continua a convocarmi. Questo mi da fiducia per lavorare e sfruttare le opportunità che mi darà”.
Intanto la Spagna ha vinto 3-0 contro la Danimarca, domani commentiamo con voi questa nuova incredibile vittoria delle iberiche.
Photocredit: RFEF