La Nazionale Femminile ha raggiunto oggi Lublino, dove venerdì (ore 18 – diretta streaming sul sito della FIGC) affronterà le padrone di casa della Polonia in un’amichevole che rappresenta un altro importante test match a due mesi dall’inizio del Mondiale francese. Le Azzurre, che martedì 9 aprile (ore 18.30 – diretta Rai Sport+HD) allo stadio ‘Città del Tricolore’ di Reggio Emilia ospiteranno l’Irlanda, in questo 2019 non hanno ancora mai perso nell’arco dei novanta minuti. Dopo i successi contro Cile, Galles, Messico, Ungheria e Thailandia, l’unica sconfitta con la Corea del Nord, nella finale della Cyprus Cup, è arrivata infatti ai calci di rigore.
A Lublino l’Italia andrà a caccia della sesta vittoria dall’inizio dell’anno contro una nazionale che non è riuscita a conquistare il pass per il Mondiale ma che sta vivendo un buon momento di forma, come conferma la finale raggiunta il mese scorso nell’Algarve Cup che gli è valsa un balzo di sei posizioni nel ranking FIFA, dove ora occupa il 26° posto. Intanto, dopo le defezioni di Laura Fusetti e Alice Tortelli, un infortunio ha messo fuori gioco anche il difensore del Mozzanica Francesca Vitale, che non è quindi salita sull’aereo che ha portato la Nazionale in Polonia.
“Affronteremo una squadra forte, cresciuta molto negli ultimi mesi – avverte la Ct Milena Bertolini – e anche per questo l’abbiamo scelta come avversaria. Arrivare in finale all’Algarve è un grandissimo risultato, hanno battuto due nazionali di valore come Spagna e Olanda e sappiamo che ci aspetta un test di livello assoluto. Stiamo cercando di alzare sempre più l’asticella per prepararci al meglio al Mondiale”.
Se alcune giovani come Giugliano, Boattin e Serturini avranno modo di mettersi in mostra nelle sfide con Polonia e Irlanda, anche le ragazze convocate con l’Under 23 verranno valutate con la massima attenzione: “Abbiamo deciso di mandare alcune di loro a giocare il torneo di La Manga perché rappresenta un’ottima occasione di crescita – spiega la Ct – saranno impegnate in tre partite molto dure in cui potranno fare esperienza”. Alzare il livello complessivo della squadra è uno degli obiettivi in vista del Mondiale: “In queste due amichevoli cercherò di far giocare tutte le ragazze per far mettere loro minuti nelle gambe, senza per questo stravolgere i nostri equilibri. A Cipro hanno giocato tutte e hanno risposto benissimo, dobbiamo continuare su questa strada”. E poco importa che la lotta serrata per lo scudetto si faccia sentire: “Ho trovato le ragazze un po’ stanche e con qualche acciacco – conclude Bertolini – ma è normale in questo momento del campionato”.
L’elenco delle convocate
Portieri: Laura Giuliani (Juventus), Chiara Marchitelli (Florentia), Rosalia Pipitone (AS Roma);
Difensori: Elisa Bartoli (AS Roma), Lisa Boattin (Juventus), Sara Gama (Juventus), Alia Guagni (Fiorentina Women’s), Elena Linari (Atletico Madrid);
Centrocampiste: Greta Adami (Fiorentina Women’s), Lisa Alborghetti (Milan), Valentina Bergamaschi (Milan), Barbara Bonansea (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Juventus), Manuela Giugliano (Milan), Alice Parisi (Fiorentina Women’s), Martina Rosucci (Juventus), Annamaria Serturini (AS Roma);
Attaccanti: Cristiana Girelli (Juventus), Valentina Giacinti (Milan), Ilaria Mauro (Fiorentina Women’s), Daniela Sabatino (Milan), Stefania Tarenzi (Chievo Verona).
Staff – Commissario tecnico: Milena Bertolini; Capo delegazione: Barbara Facchetti; Coordinatore Nazionali Femminili: Annarita Stallone; Dirigente accompagnatore: Elide Martini; Segretario: Alessandra Savini Nicci; Assistente allenatore: Attilio Sorbi; Preparatore atletico: Stefano D’Ottavio; Preparatore dei portieri: Cristiano Viotti; Match analyst: Marco Mannucci; Medici: Antonio Ponzo ed Emanuele Fabrizi; Fisioterapisti: Maurizio D’Angelo e Daniele Frosoni; Nutrizionista: Natale Gentile.
Credit Photo: FIGC