Dopo la prima giornata di campionato è già pausa per il doppio impegno della nostra Nazionale Azzurra per le qualificazioni ai Mondiali 2023 dell’ Australia e Nuova Zelanda.
Le ragazze di Milena Bertolini avranno il compito di affrontare prima la Moldava (venerdi 2 settembre), in trasferta, e poi la Romania a Ferrara (martedì 6 settembre).
“ Inutile dire che in questo tempo ho cercato di smaltire la mia delusione per gli Europei in Inghilterra, esordisce la CT in conferenza stampa, che è un pò la mia delusione personale, di tutto il mio staff e delle ragazze e un pò di tutto il movimento perché non abbiamo fatto l’europeo che ci aspettavamo, però adesso siamo qua e abbiamo un doppio appuntamento importante e c’è tanta voglia e tanto entusiasmo”.
“Per andare al mondiale in modo diretto occorre vincere le partite: occorre vincerle tutte e due, non ci sono ne se e ne ma, il nostro obbiettivo è vincere mettendo in campo le nostre qualità la compattezza e l’entusiasmo con voglia e grande determinazione”.
Pur incontrando delle avversarie di molto inferiori all’Italia, come ranking mondiale, afferma Milena “la difficoltà è di trovare squadre molto chiuse, e quindi dovremmo essere brave (soprattutto nella prima gara contro le Moldave) ad essere lucide, pazienti e ad non farci innervosire. Questi sono gli aspetti fondamentali di questa partita. Mentre a Ferrara contro la Romania, loro sono una squadra di valore assoluto (non dimentichiamoci che la Svizzera ha pareggiato contro la Romania) e tutte le gare con le Rumene sono sempre state da noi molto combattute. Tutte le partite sono insidiose e tutto dipende dall’atteggiamento nostro e di come le approcciamo”.
Adesso occorre vincere, come più volte affermato dalla CT, ed alle nostre ragazze riscattare la bassa prestazione vista a Manchester. La vittoria in entrambe le sfide potrebbe essere il seguito di quanto fatto vedere, contro la Svizzera, a Thun nella sfida di aprile. Due vittorie garantirebbero la qualificazione diretta al torneo iridato, in caso contrario bisognerebbe guardare ai risultati della Svizzera, staccata di due punti e attesa dai match con Croazia e Moldova.
Due incontri nei quali non ci saranno le infortunate Sara Gama e Barbara Bonansea, le due juventine alle prese con un’infrazione al piatto tibiale per Sara; ed una lesione dell’adduttore lungo della coscia destra, per Barbara.
In ogni caso saranno a disposizione di Bertolini: Soffia, Glionna, Greggi e Cantore che non erano presenti agli Europei Londinesi. Forza Ragazze!