LE  PAGELLE di Romania – Italia    0 – 5
Reti: 22Boanasea;  53’ e 61’ 90’+4 Girelli, 87’ Pirone

 Giuliani 6.5 Un primo tempo che la vede impegnata pochissimo: zero tiri da parte della Romania, ma è sempre partecipe alle azioni difensive della sua squadra. Sulla conclusione di Carp è stata molto reattiva (prima vera occasione Rumena).

Soffia 6.5 Grande gara di sacrificio, si ritaglia campo con il passare del tempo, che la vedono a portare palla fino al limite di area.

Gama 6.5 Molto più reattiva, grazie anche al livello meno fisico da parte delle avversarie, che la vedono giocare a tutto campo con le compagne. Ha corso molto su ogni pallone.

(66’ Salvai) 6.5 Lotta e difende per mantenere il controllo del risultato. Giro palla con attenzione ed esperienza.

Linari 6.5 Sfrutta al massimo la sua velocità, giocando anche in centrale, con uno schema di gioco molto dinamico e fluido.

Boattin 6.5 Recupera moltissimi palloni non concede spazio alle giocatrici avversarie, molto brava a muovere sempre palla.

Glionna 6.5 Ottimo lancio per Girelli, nella rete annullata per fuori gioco, con buone incursioni nella difesa avversaria.

(75’ Bonfantini) SV Cambio tattico per mantenere il risultato e portare fiato alla squadra nella fase finale di gioco.

Giuliano 6.5 Pilastro centrale con ottime giocate per Glionna e Giacinti.

(75’ Cinotti) SV  La giovane Norma esordisce in Nazionale. La CT gli regala l’ingresso per iniziare a capire le dinamiche di squadra.

Simonetti 7 Seconda gara per lei, dopo l’esordio di Palermo, ha giocato con professionalità e carattere partecipando alle azioni di centro campo e portandosi bene in fascia, molto sicura e partecipe come se giocasse da sempre in Nazionale.

Girelli 8 Un gran lavoro sia in centro campo che nella tre quarti Rumena, buoni i movimenti e le verticalizzazioni, e segna la sua 50esima rete in azzurro (per il 2 a 0) e pettina il pallone di testa per il 3 a 0. Sul finale dopo che il portiere Rumeno, le nega il triple, ma dagli undici metri porta a casa il pallone e mette a segno il suo terzo gol (52 in Nazionale).

Giacinti 6 Sfiora la rete, calciando debole tra le braccia del portiere, ma recupera molti palli e partecipa con esperienza a tutte le azioni di gioco.

(66’ Pirone) 7 Energia fresca, per dare anche spazio a tutta la rosa, entra in campo portando carattere e buone giocate. Suo il gol del 4 a 0 eseguito con abilità balistica.

Bonansea 7.5 Gran senso del gol, gara giocata a disposizione della squadra, per lei il secondo di fila dopo quello messo a segno a Palermo. Suo il cross per il raddoppio a cura di Girelli.

(83’ Serturini) SV Cambio tattico anche per fare minutaggio ad una ragazza di valore.

All. Milena Bertolini 7 A chiesto alle sue ragazze grinta e gioco, ha usato il modulo e le giocatrici più pronte (nonostante le numerose assenza Covid) e la reazione è stata positiva. Cinque reti che portano positività, e fanno morale, per il proseguo del nostro cammino.

 

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.