Due vittorie, dieci gol all’attivo e nessuno subito: prosegue nel migliore dei modi il cammino nelle qualificazioni europee della Nazionale Under 19 Femminile che, dopo il 6-0 rifilato al Galles all’esordio, ha battuto 4-0 le padrone di casa della FYR Macedonia ipotecando il pass per la Fase Elite.
Al ‘FFM Training Centre’ di Skopje le Azzurrine non hanno faticato a imporsi sulla nazionale macedone, che aveva già subito 10 gol nella gara inaugurale con la Repubblica d’Irlanda. In vantaggio all’8 con il gol realizzato da Annamaria Serturini, l’Italia ha chiuso il match nella ripresa grazie alle reti di Sofia Cantore, Erika Santoro e Arianna Caruso. Con la qualificazione già in tasca (passano il turno le prime classificate degli 11 gruppi e le 10 migliori seconde), domenica al ‘Boris Trajkovski Stadium’ di Skopje (ore 14.30) la squadra di Enrico Sbardella si giocherà il primo posto del girone con la Repubblica d’Irlanda, vittoriosa per 2-0 sul Galles: “Voglio il primo posto – avverte il tecnico azzurro – è un obiettivo alla nostra portata e sarebbe importante chiudere in testa il girone”.
Rispetto al match con il Galles, Sbardella ha fatto turn over cambiando sette undicesimi della formazione: “Volevo vedere all’opera tutte le ragazze e recuperare per la partita con l’Irlanda chi era alle prese con qualche acciacco. Dopo aver trovato il gol ci siamo un po’ adagiati, nel secondo tempo ho modificato l’assetto della squadra e abbiamo chiuso la partita. Non bisogna mai dormire sugli allori, anche quando come oggi i valori tecnici sono nettamente a nostro favore. In ogni caso sono soddisfatto, ora cercheremo di preparare al meglio la partita di domenica”.
Risultati e classifica del Gruppo 2
1ª Giornata
ITALIA-Galles 6-0
Repubblica d’Irlanda-FYR Macedonia 10-0
2ª Giornata
Italia-FYR Macedonia 4-0
Repubblica d’Irlanda-Galles 2-0
3ª Giornata (23 ottobre)
ITALIA-Repubblica d’Irlanda
FYR Macedonia-Galles
Classifica: ITALIA e Repubblica d’Irlanda 6 punti, Galles e Macedonia 0