Oggi alle 19 la Spagna inizia il cammino verso il prossimo Mondiale nelle Isole Far Oer. E deve fare i conti con tanti assenti: Jenni Hermoso, il difensore del Barcellona Irene Paredes e la centrocampista Leila Ouahabi, le blancas Olga Carmona e Marta Cardona.
Il prossimo Mondiale si giocherà in Australia e Nuova Zelanda nel 2023 e la Spagna inizia le sue qualificazioni da questo Paese del Nord Europa, a Tórshavn.
Jorge Vilda sembra orientato a confermare il 4-3-3 con Misa che potrebbe sostituire Panos in porta, difesa a quattro con Ona Battle, finalmente titolare, con Andrea Pereira, Mapi e Laia Codina. In mezzo il centrocampo del Barcellona Alexia Putellas, Patri Guijarro e Aitana Bonmatì. Davanti sembra che giocherà Esther Gonzalez accompagnata da Mariona Caldentey e da Lucia Garcia dell’Athletic.
Le Isole Far Oer sono al 95° posto del ranking FIFA e non sono mai riuscite a qualificarsi alle fasi finali di un torneo internazionale. Nel 2020 ha perso tutte le gare di qualificazione, mentre nel 2021 è riuscita a battere l’Estonia nella Coppa del Baltico. Le calciatrici non sono professioniste e giocano nel campionato locale, mentre la Spagna arriva da una lunga serie di vittorie.
Ci sono nove gruppi, di cui le prime accederanno al Mondiale, mentre le nove seconde faranno un play-off per altre tre piazze. Le 3 migliori seconde saranno già in finale, mentre le altre 6 faranno un turno in più per affrontarsi tra di loro e decretare le altre 3 finaliste al play-off.
Di queste tre squadre, le 2 con miglior ranking tra classifica dei gruppi e play-off andranno alla fase finale mentre la terza giocherà nei play-off internazionali dal 17 al 23 febbraio 2023. La Spagna è la testa di serie in un girone con Scozia, Ucraina, Ungheria e Isole Far Oer.
Il cammino è lungo con 8 partite da giocare nelle seguenti date:
16-21 settembre 2021
21-26 ottobre 2021
25-30 novembre 2021
23 febbraio 2022
7-12 aprile 2022
23-28 giugno 2022
1-6 settembre 2022
Dopo le Far Oer, la Spagna volerà in Ungheria per affrontare la Selezione magiara il 21 settembre. Ad ottobre invece ecco il volo per l’Ucraina prima di tornare in Spagna per il doppio impegno casalingo contro Far Oer e Scozia. Nel 2022 il 12 aprile impegno in Scozia per poi chiudere la fase di qualificazione con i match casalinghi contro Ungheria e Ucraina del 2 e del 6 settembre. La Spagna è favorita per il passaggio diretto del turno.
Photocredit: RFEF Seleccion Femenina