Montsé Tomé prosegue la sua striscia positiva e batte nettamente anche la Svizzera. Le iberiche si scatenano con le iberiche come già avvenuto nell’ultima Coppa del Mondo in cui le spagnole avevano vinto per 5-1 negli ottavi di finale. E anche nella seconda giornata di Nations League il copione si ripete. L’allenatrice ripete lo schema che ha portato alla vittoria contro la Svezia con Oihane Hernandez al posto di Ona Battle in difesa e Lucia Garcia sempre al centro dell’attacco affiancata stavolta da Eva Navarro e Mariona Caldentey. E’ proprio la numero 17 che torna in rete in Nazionale dopo le polemiche col tecnico Jorge Vilda. Raddoppia la best player del Mondiale Aitana Bonmatì sempre più in forma. Aitana guida il centrocampo e anche le ripartenze e realizza la sua personale doppietta nella ripresa. Poco prima spazio ad Athenea del Castillo e Inma Gabarro che segna il suo primo goal con la Nazionale maggiore. Largo ai cambi con Maite Oroz, Amaiur Sarriegi che torna in Nazionale dopo essere stata nella lista delle 15 contro Jorge Vilda e gioca la sua seconda partita anche Rosa Marquéz Baena per Aitana che riceve la standing ovation dello stadio di Cordoba. Poco prima della fine ecco il goal del 5-0 di Maite Oroz con un gran tiro da fuori area. Le iberiche dimostrano di essere la squadra da battere anche nella Nations League.
L’allenatrice a fine partita ha dichiarato: “E’ stata una partita che volevamo iniziare bene, in modo intenso. Nel primo tempo abbiamo concluso poco, nel secondo tempo i cambi ci hanno dato forza. Ora riposiamo e pensiamo a cosa migliorare in vista dei prossimi impegni. Sono state settimane atipiche e siamo riusciti a superarle. Vogliamo essere forti nelle partite contro Italia e Svizzera che saranno molto diverse. E’ stato un ambiente prezioso, vedere la città di Cordoba che appoggia la Nazionale, tutte le spagnole e gli spagnoli che sono venute qua.”
Sul suo futuro dice: “Sempre ho avuto fiducia e l’ho ricevuta dalle calciatrici. Quando vinci, tutto è diverso. Siamo felici. Ora dobbiamo godere della vittoria.” Anche Aitana Bonmatì, best player al Mondiale appoggia la ct: “Va tutto bene, all’inizio è stato strano soprattutto nelle modalità della convocazione. Siamo rimaste e quando rimani, ti assumi la responsabilità e abbiamo lavorato per vincere. Vogliamo essere giocatrici professionisti, niente di più. La nostra generazione ha dovuto lottare perchè le prossime abbiano condizioni migliori. Siamo molto orgogliose ma concentrate nella partita.” Ecco anche la firma di Zubizarreta nello Staff della Nazionale, appoggiato dalle giocatrici catalane.
I prossimi appuntamenti sono previsti il 27 ottobre all’Arechi di Salerno contro l’Italia e il 31 ottobre al Letzigrund di Zurigo contro la Svizzera. La classifica dice: Spagna 6, Svezia e Italia 3, Svizzera 0. Le Campionesse del Mondo dribblano le polemiche fuori dal campo e continuano a volare e mostrare un gioco spettacolare.