Le Furie Rosse battono 1-0 il Giappone e continuano la striscia positiva.
Jorge Vilda continua con la sua Spagna sperimentale senza le 15 calciatrici ribelli. Il goal vittoria è stato di Alba Redondo, calciatrice del Levante che è diventata la numero 9 dopo la protesta di Jenni Hermoso e l’infortunio di Esther Gonzalez. La nadeshiko, la Nazionale giapponese attacca e nel secondo tempo quasi trova il pareggio ma la Spagna si sa difendere bene. Jorge Vilda l’allenatore dichiara a fine partita: “Siamo contenti, il Giappone è una tra le migliori Nazionali e spero ci serva come insegnamento. Sappiamo che possiamo giocare meglio”.Â
Ecco le formazioni della sfida:
Spagna: Misa; Oihane Hermandez (Sheila, 46’), RocÃo, Ivana Andrés, Carmona; Teresa Abelleira (Fiamma Benitez, 72’), Zornoza, Maite Oroz (Maria Pérez Rabaza, 87’); Athenea del Castillo, Alba Redondo (Nahikari Garcia, 72’), Marta Cardona (Salma Paralluelo, 58’).
Giappone: Yamashita; Miyake (Norimatsu, 46’), Kumagai, Minami, Endo (Sugita, 60’); Shimizu, Fujino, Hayashi; Naomoto (Nagano, 60’), Tanaka (Ureki, 46’), Hasagawa.
Si chiude così il 2022 della Roja, molto positivo. Anche il tecnico Vilda analizza e dice: “Faccio i complimenti alle calciatrici. Abbiamo pareggiato contro la squadra terza nel ranking, abbiamo vinto contro la prima e due buone partite“. Sulle 15 ribelli: “Parlo solo di quelle che sono qui, credo che meritino il massimo rispetto.” Su Inma Gabarro: “Ha debuttato e segnato un goal. E’ contentissima, sta facendo allenamenti straordinari, è nella rosa, ha un grande potenziale“.
Alba Redondo, mvp della squadra dichiara ad As: “Sono molto contenta di segnare per questo squadrone. Credo che chiunque giochi davanti avrebbe ottimi palloni, bisogna sfruttare al massimo questi momenti. Il bilancio è molto positivo, credo che la squadra può dare molto di più del match di oggi“.
Il Giappone sarà avversario della Spagna nel prossimo Mondiale in Australia e Nuova Zelanda nel luglio 2023. Si affronteranno il 31 luglio allo Sky Stadium di Wellington, commenteremo per voi questa grande partita.