Le due giocatrici della Nazionale Femminile Marta Carissimi e Katja Schroffenegger, insieme al capo delegazione Barbara Facchetti e a Raffaele Latiana, coordinatore SGS Piemonte e Valle d’Aosta, hanno incontrato ieri studenti e studentesse dell’Istituto Comprensivo Ferraris di Vercelli, istituto che ha aderito al progetto di promozione e sviluppo del calcio femminile denominato “Ragazze in Gioco”.
L’incontro, organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC in collaborazione con il coordinamento Educazione Fisica di Vercelli, è tra le tappe di avvicinamento alla partita Italia-Repubblica Ceca, valevole per la qualificazione ai Campionati Europei Femminili 2017, che si giocherà domani sera alle ore 19 allo stadio Silvio Piola di Vercelli.
Una palestra piena di bambini e bambine entusiasti hanno accolto la delegazione azzurra: le più grandi hanno fatto domande e si sono tolte curiosità riguardo al pallone in rosa, poi alla scuola è stato consegnato del materiale sportivo offerto dalla Federazione. Oggi pomeriggio, a conclusione della giornata, verranno premiati i disegni più belli che le ragazze hanno fatto ispirandosi al tema del calcio femminile.
Non è finita qui, con le iniziative di “Vercelli Città Azzurra”: oggi alle ore 17.15, nel pre-gara del match della Nazionale, l’SGS ha coinvolto bambine e bambini del territorio, in particolare delle scuole calcio che svolgono attività femminile, per disputare delle mini-partite in attesa del grande evento. E fino a oggi (orari dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19) sarà possibile ammirare dal vivo le quattro Coppe del Mondo e la Coppa Europa vinte dalla Nazionale Italiana, esposte nella Sala Consiliare del Palazzo di Città.