Nel periodo dedicato alle nazionali spicca la prestazione del Venezuela, guidata dall’italiana Pamela Conti. La Vinotinto Femenina infatti era opposta in amichevole all’Argentina, prossima avversaria dell’Italia al Mondiale di Australia e Nuova Zelanda. In Argentina, allo stadio Mario Alberto Kempes, venerdì la sfida tra le due squadre sudamericane, giocata davanti a 31.800 spettatori, è terminata 1-1. Dopo la parità il match, valevole per la Coppa dell’Amicizia, è proseguito ai calci di rigore che hanno premiato la squadra guidata da Pamela Conti (7-6) che ha centrato cosi la sua prima storica vittoria sull’Argentina.
Nei tempi regolamentari Venezuela pericolosa in avvio con Jiménez mentre l’Albiceleste risponde prima del 20′ con Núñez che impegna con un tiro dalla distanza Cáceres. Dopo la mezzora però cambia il parziale con Speckmaier che capitalizza al meglio un errore difensivo argentino portando la sfida sul momentaneo 0-1.
Nella ripresa Argentina più viva sino al pari trovato nelle battute finali grazie a Cometti che gela il Venezuela mandando la contesa ai rigori. Dal dischetto più fredda la squadra del CT Conti che si impone per 7-6 grazie anche a due parate di Cáceres.

Il tabellino
Marcatrici:
Mariana Speckmaier 38′ (VEN), Aldana Cometti 90′ (ARG)
Argentina: Vanina Correa, Celeste Dos Santos (Eliana Stabile 46′), Miriam Mayorga, Aldana Cometti, Romina Núñez, Daiana Falfán (Paulina Gramaglia 79′), Lorena Benítez, Florencia Bonsegundo, Yamila Rodríguez, Mariana Larroquette (Érica Lonigro 79′), Estefania Banini. DT: Germán Portanova.
Venezuela: Nayluisa Cáceres, Véronica Herrera, Yenifer Giménez, Michelle Romero, Yerliane Moreno (Sonia O’Neill 79′), Sabrina Araujo-Elorza (María Peraza 79′), Bárbara Martínez Flores (Paola Villamizar 68′), Ysaura Viso, Mariana Speckmaier, Dayana Rodríguez, Marianyela Jiménez (Nairelis Gutiérrez 75′). DT: Pamela Conti.
Ammonite: Yerliane Moreno, Mariana Speckmaier (VEN)
Arbitro: Adriana Alvarez

La Conti, classe ’82 nata a Palermo con trascorsi da calciatrice in Nazionale, nel post match, che vedrà il suo replay in nottata allo stadio Carlos Augusto Mercado Luna nella città di La Rioja., tramite i propri social ha dichiarato:
“Poi dicono che è solo un gioco. Record di presenze in Argentina con 32.000 persone. Per la prima volta nella storia il Venezuela batte l’Argentina. Record assoluto nella partita giocata tra Argentina-Venezuela. Non importa chi ha vinto, qui ha vinto il calcio femminile”.