Il secondo incontro della Fase Elite dell’Europeo è già una sorta di ultimo appello per la Nazionale Under 19 Femminile, costretta domani a Hobro (ore 17) a battere le padrone di casa della Danimarca per continuare a cullare qualche speranza di qualificarsi per la Fase Finale.
Dopo la sconfitta per 3-0 rimediata ieri nel match d’esordio con la Spagna, le Azzurrine sono tornate questa mattina ad allenarsi per preparare la sfida con le pari età danesi, vittoriose per 5-0 sull’Irlanda del Nord nell’altra gara del girone grazie alla doppietta di Abilda e alle reti messe a segno da Barut, Frank e Hymoller.
A dare la carica alle ragazze ci ha pensato la Capo delegazione Fiona May: “Subito dopo la partita con la Spagna – racconta – erano un po’ giù, come è normale che sia. Ho detto loro che hanno fatto un’esperienza importante, che le aiuterà a crescere, e che dalle sconfitte si impara sempre di più che dalle vittorie. Oggi le vedo più tranquille e so che continueranno a credere fino all’ultimo nella qualificazione”.
Programma, risultati e classifica del Gruppo 4 della Fase Elite dell’Europeo
1ª Giornata (5 aprile)
Spagna-ITALIA 3-0
Danimarca-Irlanda del Nord 5-0
Classifica: Danimarca e Spagna 3 punti, ITALIA e Irlanda del Nord 0
2ª Giornata (7 aprile)
Danimarca-ITALIA (ore 17 – Hobro)
Spagna-Irlanda del Nord (ore 13 Skive)
3ª Giornata (10 aprile)
ITALIA-Irlanda del Nord (ore 15 – Viborg)
Danimarca-Spagna (ore 15 – Skive)
N.B. Le vincenti dei 6 gruppi e la migliore seconda classificata tenendo conto dei risultati ottenuti contro le prime e le terze si qualificheranno per la Fase Finale in programma in Slovacchia dal 19 al 31 luglio.