Serviva un’impresa per uscire indenni dal temutissimo confronto con la Germania, tra le squadri più forti di questo Europeo U17 di calcio femminile in Bielorussia. Ebbene le azzurre di Rita Guarino sono state autrici di una splendida prestazione contro le tedesche, tenendo botta fino alla fine agli attacchi delle forti avversarie e difendendo con estremo ardore un pari (0-0) che tiene ancora in corsa per la qualificazione alle semifinali la nostra compagine. Certo contro la Spagna, martedì alle ore 15:00 (italiane), sarà necessario anche andare oltre quello che quest’oggi, sul campo di Zhodino, si è potuto vedere.
Italiane che oggi, come detto, hanno dimostrato grande ardore e determinazione dinnanzi ad una corazzata, erigendo un muro invalicabile grazie anche alla sontuosa prestazione di Nicole Lauria. La sedicenne di Calderara, tesserata per il Bologna con cui gioca nel campionato Primavera e in serie C con la prima squadra agli ordini di Daniela Tavalazzi, è stata senza dubbio l’MVP di quest’incontro, opponendosi con grande coraggio e tempestività alle scorribande tedesche. La bolognese, che ha cominciato a giocare a calcio grazie ad un cartone animato giapponese, è stata, dunque, baluardo insuperabile di una squadra che però non si è limitata solo alla difesa. L’ottimo assetto tattico messo in campo dalla Guarino ha portato le azzurrine ad avere delle chances in fase offensiva. Sono sui piedi del duo della Res Roma Camilla Labate/Arianna Caruso le due opportunità dell’incontro in casa Italia che purtroppo però non vengono capitalizzate a dovere. Vero è che il grande lavoro in fase di copertura cui sono state sottoposte le nostre giocatrici non ha senza dubbio aiutato, in termini di lucidità, sotto porta. Un confronto di grande sacrificio valso 1 punto, alla vigilia quasi insperato, e ora martedì le ragazze terribili di questa selezione U17 si giocheranno tutte le proprie carte contro le “furie rosse” in testa al gruppo B a quota 4, per la vittoria 1-0 contro la Repubblica Ceca.
Prossimi impegni dell’Italia
10 maggio – Ore 16:00 (ore 15:00 italiane) ITALIA-Spagna (Zhodino)
13 maggio – Semifinali (Zhodino)
16 maggio – Finale 1° e 2° posto (Borisov).
Sarebbe un articolo con foto molto piu` bello se il titolo non nascondesse i volti delle ragazze in prima fila.
Gentile Emanuele, capiamo la sua osservazione ma l’immagine di partenza non ci ha permesso di trovare una soluzione migliore di quella utilizzata. Grazie, cercheremo di migliorare.