Saranno le campionesse in carica della Svizzera le prime avversarie della Nazionale Femminile nella ‘Cyprus Cup’, il tradizionale torneo in programma a Larnaca che domani all’ ‘Antonio Papadopoulos Stadium’ (ore 18 locali, le 17 italiane – diretta streaming sul sito www.vivoazzurro.it) vedrà l’Italia fare il suo esordio a poco più di un mese di distanza dal bel pareggio conquistato a Marsiglia con la Francia.

Per le Azzurre, che venerdì 2 marzo affronteranno il Galles (ore 13 locali, 12 italiane – GSZ Stadium di Larnaca) e lunedì 5 se la vedranno con la Finlandia (ore 13 locali, 12 italiane – Aek Arena di Larnaca), arriva quindi un nuovo importante banco di prova in vista dei prossimi impegni nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo in programma il 6 aprile in Moldavia e il 10 aprile a Ferrara con il Belgio: “Vedo le ragazze concentrate e motivate – dichiara la Ct Milena Bertolininel pomeriggio sosterremo l’allenamento di rifinitura e poi domani vedremo che risposte mi sapranno dare sul campo. Andiamo ad affrontare una squadra in ascesa, una delle più forti d’Europa e non a caso da diversi anni non riusciamo più a vincere con loro. Le nostre tre avversarie nel girone hanno fisicità e giocano ad alta intensità, hanno caratteristiche simili al Belgio e anche per questo ci aspettano dei test molto probanti e che possono farci capire a che punto siamo”.

“In questo torneo farò giocare tutte le ragazze – avverte Bertolini – per valutare se possono far parte del gruppo e per analizzare il loro valore sul piano tecnico, ma anche caratteriale. L’obiettivo è poter contare su 23 giocatrici tutte sullo stesso livello”.

La crescita della squadra non può prescindere dai risultati: “Il risultato è sempre importante per diversi motivi, fa aumentare la convinzione nelle nostre qualità e dà forza al percorso che stiamo facendo. Inoltre attraverso le vittorie possiamo scalare posizioni nel ranking”.
 
L’elenco delle convocate

Portieri: Chiara Marchitelli (Brescia), Laura Giuliani (Juventus), Rosalia Pipitone (Res Roma);
Difensori: Elena Linari (Fiorentina), Alia Guagni (Fiorentina), Elisa Bartoli (Fiorentina), Cecilia Salvai (Juventus), Sara Gama (Juventus), Linda Cimini Tucceri (San Zaccaria), Lisa Boattin (Juventus);
Centrocampiste: Aurora Galli (Juventus), Martina Rosucci (Juventus), Manuela Giugliano (Brescia), Barbara Bonansea (Juventus), Greta Adami (Fiorentina), Eleonora Goldoni (Tennessee State University), Valentina Bergamaschi (Brescia), Benedetta Glionna (Juventus);
Attaccanti: Daniela Sabatino (Brescia), Ilaria Mauro (Fiorentina), Valentina Giacinti (Brescia), Cristiana Girelli (Brescia), Lisa Alborghetti (Mozzanica).

Staff – Capo delegazione: Barbara Facchetti; Commissario tecnico: Milena Bertolini; Assistente: Attilio Sorbi; Segretario: Elide Martini; Preparatore atletico: Stefano D’Ottavio; Preparatore dei portieri: Cristiano Viotti; Medici: Alessandro Carcangiu e Marco Scarcia; Fisioterapisti: Roberto Cardarelli e Maurizio D’Angelo; Nutrizionista: Natale Gentile; Match analyst: Marco Mannucci.

I gironi della Cyprus Cup

Girone A: ITALIA, Svizzera, Galles, Finlandia
Girone B: Spagna, Repubblica Ceca, Austria, Belgio
Girone C: Ungheria, Slovacchia, Sud Africa, Corea del Nord

Il calendario delle gare delle Azzurre

28 febbraio (ore 18 locali, 17 italiane): ITALIA-Svizzera (Antonio Papadopoulos Stadium, Larnaca – diretta streaming sul sito www.vivoazzurro.it)
2 marzo (ore 13 locali, 12 italiane): Galles-ITALIA (GSZ Stadium, Larnaca)
5 marzo (ore 13 locali, 12 italiane): Finlandia-ITALIA (Aek Arena, Larnaca)

Credit Photo: http://www.figc.it/