Olanda, Danimarca e Germania saranno le avversarie della Nazionale Under 19 Femminile alla fase finale UEFA Women’s EURO, in programma in Svizzera dal 18 al 30 luglio. Il sorteggio si è svolto oggi a Ittigen: le 8 squadre qualificate sono state divise in due gruppi da quattro, le prime due di ogni girone accederanno alla fase a eliminazione diretta.

L’Italia è stata inserita del gruppo B e farà base a Berna; nel gruppo A sono state sorteggiate, insieme alle padrone di casa della Svizzera, Francia, Spagna e la vincente dell’ultimo torneo in calendario per la Fase Elite che si concluderà a giugno e di cui fanno parte Grecia, Islanda, Norvegia e Polonia.

L’Under 19 esordirà il 18 luglio contro l’Olanda a Biel, il 21 affronterà la Danimarca a Yverdon e il 24 concluderà il girone sempre a Yverdon contro la Germania. Presente a Ittigen, il tecnico delle Azzurrine Enrico Sbardella ha commentato con toni positivi l’esito del sorteggio: “Quando si arriva alla fase finale – ha dichiarato – tutte le squadre sono temibili. Personalmente volevo evitare Francia e Spagna perché ci troviamo meglio a giocare contro le squadre nordiche e quindi sono soddisfatto. Si tratta di due gironi equilibrati e sono convinto che sarà un bel Campionato Europeo. Sono contento anche della distribuzione delle tre gare; conosciamo molto bene tutte e tre le avversarie, soprattutto l’Olanda che abbiamo incontrato lo scorso anno nella fase finale e finì con un pareggio. Adesso non resta che lavorare e prepararci bene; anche le nostre avversarie dovranno preoccuparsi di noi”.

L’Italia di Enrico Sbardella si è qualificata alla Fase finale dopo un brillante percorso. Nella prima fase le Azzurrine hanno battuto la Moldavia (8-0) e le Far Oer (9-0) e perso contro la Francia (5-2); nella Fase Elite, invece, hanno sconfitto la Russia (7-1) e la Scozia (4-1), pareggiando il terzo incontro del girone con la Repubblica Ceca (2-2).

Sorteggio campionato Europeo Under 19 Femminile

Gruppo A
Svizzera
Vincitore gruppo 1
Spagna
Francia

Gruppo B
Olanda
Danimarca
Germania
Italia

Credit Photo: http://www.figc.it/