Ancora una giornata ricca di esperienze per le calciatrici coinvolte nello stage Calcio+ U15 femminile, in programma a Norcia. Nella mattinata di mercoledì, contemporaneamente alle attività organizzate dalle psicologhe dello staff, si sono svolti i test tecnico-coordinativi e di valutazione funzionale condotti dal responsabile della preparazione fisica delle nazionali femminili, Stefano D’Ottavio, con lo staff dell’Università di Tor Vergata.
Nel pomeriggio Stefano D’Ottavio e Franco Oliviero, preparatore atletico delle nazionali U16 e U17 femminili, hanno illustrato i risultati dei test effettuati e dato utili consigli alle ragazze da poter attuare nella loro crescita come atlete e giovani calciatrici.
A seguire ci sono stati gli interventi di Patrizia Recandio, responsabile per lo sviluppo del calcio femminile della FIGC, che ha concluso la presentazione dei progetti di sviluppo del calcio femminile iniziata il giorno precedente e terminata con un gioco che ha coinvolto le ragazze ad esprimere liberamente aspetti positivi e negativi del calcio.
Prima della seduta di allenamento giornaliera, condotta dal tecnico Massimo Migliorini, le ragazze hanno avuto l’opportunità di incontrare Carina Vitulano, arbitro internazionale, che ha portato la propria esperienza e la passione che la lega al calcio, trasferendo emozioni e peculiarità del calcio vissute dal punto di vista dell’arbitro.
Nel corso dell’incontro Carina Vitulano ha affrontato insieme alle ragazze alcune regole del gioco, occasione importante per comprendere quanto sia importante e necessario conoscere il Regolamento del gioco del calcio.
Le giovani calciatrici dello stage Calcio+ U15 femminile hanno seguito anche la semifinale europea dell’Under 19 contro l’Inghilterra e tifato per gli Azzurrini che hanno battuto i pari età inglesi 2-1.