Estefanía Banini e Florencia Bonsegundo, calciatrici della nazionale argentina femminile, hanno rilasciato alcune dichiarazioni ai giornalisti presenti durante l’allenamento a porte aperte della squadra guidata da Germán Portanova. Di seguito, le loro parole:

Florencia Bonsegundo:“Era un po’ quello che cercavamo, quello che volevamo, che una ragazza potesse vedere tutto questo, che ci conoscesse e che ci seguisse. È incredibile che siano tutte qui. Ci riempie di orgoglio, siamo parte di questa crescita. Penso che la cosa più importante è che ci siano tutte le calciatrici. Stiamo aspettando che finiscano i loro campionati e possano unirsi a noi. Il gruppo sta lavorando bene, dobbiamo essere responsabili e continuare a lavorare”.

Estefanía Banini: Era un po’ quello che volevamo, che la nazionale argentina avesse un’identità, al di là dei risultati che potevamo trovare. La prima partita è quella su cui ci concentriamo di più. È vero che possiamo competere bene anche contro il Sudafrica. Sappiamo che la Svezia è una potenza e che sulla carta sono più bravi di noi, ma cerchiamo di concentrarci sul nostro gioco e sappiamo che possiamo competere contro qualsiasi squadra”.

Chiara Frate
Chiara Frate, attualmente iscritta al corso di laurea triennale in Mediazione Linguistica e Culturale, coltiva la passione per il giornalismo sportivo ed il calcio, sia femminile sia maschile. Attualmente è redattrice di SportdelSud, un giornale sportivo innovativo di partecipazione popolare che le ha offerto l'opportunità di mettersi alla guida di un progetto imprenditoriale nel settore della comunicazione. Conosce l'inglese, il francese, lo spagnolo e sta imparando anche il portoghese. Sempre pronta a schierarsi a favore della parità di genere, il riscatto delle donne e l’impegno costante e instancabile verso un nuovo approccio culturale anche dal punto di vista sportivo.