Il ct Jorge Vilda ha diramato la lista delle 30 calciatrici della Nazionale Spagnola che parteciperanno al Mondiale in programma questa estate in Australia e Nuova Zelanda.
Ecco l’elenco delle calciatrici:
Portieri: Cata Coll (Barcellona), Elene Lete (Real Sociedad), Misa (Real Madrid e Enith Salón (Valencia).
Difensori : Ivana Andrés (Real Madrid), Ona Batlle (Manchester United), Olga Carmona (Real Madrid), Laia Codina (Barcellona), Jana Fernandez (Barcellona), RocÃo Galvez (Real Madrid), Sheila Garcia (Atlético Madrid), Oihane Hernandez (Athletic Bilbao), Irene Paredes (Barcellona);
Centrocampiste: Teresa Abelleira (Real Madrid), Fiamma Benitez (Valencia), Aitana Bonmatì (Barcellona), Irene Guerrero (Atlético Madrid), Jenni Hermoso (Pachuca, Messico), Maite Oroz (Real Madrid), MarÃa Pérez (Barcellona), Alexia Putellas (Barcellona), Claudia Zornoza (Real Madrid).
Attaccanti: Mariona Caldentey (Barcellona), Marta Cardona (Atlético Madrid), Athenea del Castillo (Real Madrid), Inma Gabarro (Siviglia), Esther Gonzalez (Real Madrid), Eva Navarro (Atlético Madrid), Salma Paralluelo (Barcellona), Alba Redondo (Levante).
Tra i portieri Misa è sicuramente destinata ad essere titolare mentre spicca l’assenza del portiere del Barcellona Sandra Panos tra le 15 ribelli di settembre che evidentemente non ha chiarito il suo dissidio con il tecnico Jorge Vilda. Altre fonti dicono che non avrebbe accettato un’eventuale panchina al portiere del Real Madrid Misa. Tra le due, il mio onesto parere è a favore del portiere catalano ma a favore della scelta può giocare anche la differenza di età : 23 anni per Misa, 30 per Sandra. Anche Lola Gallardo non ha ancora chiarito con il tecnico ed è fuori dal Mondiale.
Torna in Nazionale anche Cata Coll, secondo portiere del Barcellona che ha già giocato qualche partita con la Roja.
In difesa torna l’esterno Ona Battle che ha fatto un’ottima stagione al Manchester United. Invece non rientra Mapi Leon, tra i difensori più forti in circolazione. La difesa quindi dovrebbe essere guidata da Irene Paredes con Ivana Andrés e tutte le altre pronte a girare. Anche sugli esterni Ona Battle e Olga Carmona potrebbero iniziare alcune gare ma c’è molto equilibrio nelle scelte.
In mezzo torna Aitana Bonmatì con Alexia Putellas. Saranno loro a guidare il centrocampo della Nazionale con Jenni Hermoso o un’altra tra le calciatrici che hanno ben figurato in loro assenza. Dispiace per l’assenza di Patri Guijarro, altra calciatrice importante del Barcellona che non ha ricomposto la frattura con il tecnico Vilda.
Davanti out Claudia Pina del Barça assieme a Amaiur Sarriegi, Nerea Eizagirre e Lucia Garcia. Ma la Nazionale rimane forte con il ritorno di Mariona Caldentey, fresca campionessa d’Europa. Inoltre c’è la compagna di squadra Salma Paralluelo, le forti attaccanti dell’Atlético Marta Cardona ed Eva Navarro e i centravanti del Real Madrid Athenea del Castillo ed Esther Gonzalez che hanno guidato fin qui la Nazionale nell’ultimo periodo in assenza delle 15. La sorpresa è Inma Gabarro, miglior giocatrice al Mondiale under 20 vinto dalla Spagna. La conferma è la bomber Alba Redondo, pichichi del campionato con il suo Levante.
Tra queste 30 Vilda dovrà operare delle scelte ma al momento è più che contento di questa abbondanza e del ritorno delle sue campionesse.