La Romagna è pronta ad abbracciare le Azzurrine della Nazionale Under 17 Femminile, che domani alle ore 15 (diretta streaming sui siti della FIGC) , allo Stadio ‘Bruno Benelli’ di Ravenna, faranno il loro esordio nella Fase Elite del Campionato Europeo.
A mezzogiorno, nella Sala del Consiglio del Comune ravennate, con il Sindaco Fabrizio Matteucci a fare gli onori di casa, sono state presentate le gare della seconda fase del torneo continentale: “Questo è un grande evento federale – ha dichiarato il Responsabile organizzativo delle squadre Nazionali Giorgio Bottaro – e siamo qui oggi per rimarcare lo splendido cammino che le ragazze hanno fatto in Romagna in questi due mesi. Si avverte un’atmosfera molto positiva attorno a noi e tutti faranno il tifo per la maglia azzurra”. Bottaro ha poi annunciato la prossima apertura di un Centro federale a Ravenna: “E se tutto andrà come deve andare – ha aggiunto – contiamo di tornare qui sul territorio a breve con l’Under 17 maschile”,
Dopo il match d’esordio di domani con la Grecia, giovedì a Cervia l’Italia se la vedrà con l’Olanda (ore 15) e domenica 20 marzo chiuderà il girone a Ravenna contro la Finlandia (ore 11). Le prime classificate dei sei gironi e la miglior seconda accederanno alla Fase Finale in programma in Bielorussia (qualificata in quanto paese ospitante) dall’8 al 16 maggio.
Gli Assessori allo Sport dei Comuni di Ravenna e Cervia, Guido Guerrieri e Gianni Grandu, hanno fatto l’in bocca al lupo alle Azzurrine. “Ci siamo preparate veramente molto bene – ha sottolineato il tecnico Rita Guarino – e in questi due mesi trascorsi in Romagna abbiamo trovato un’ospitalità incredibile che ci ha fatto sentire da subito a nostro agio. Andiamo ad affrontare tre nazionali molto forti, le nostre avversarie hanno tanta esperienza e una fisicità non indifferente. Ma sono sicura che le ragazze metteranno in campo tanto entusiasmo e chi ci verrà a vedere non se ne pentirà. Non vediamo l’ora di iniziare questa avventura”.

L’elenco delle 18 convocate per la Fase Elite del Campionato Europeo
Portieri: Roberta Aprile (Asd Pink Sport Time), Nicole Lauria (Bologna);
Difensori: Caterina Ambrosi (AGSM Verona), Chiara Cecotti (Graphistudio Tavagnacco), Beatrice Merlo (Inter Milano), Vanessa Panzeri (Como), Erika Santoro (Us Zaccaria), Federica Veritti (Graphistudio Tavagnacco);
Centrocampisti: Benedetta Brignoli (Reggiana), Arianna Caruso (Res Roma), Virginia Di Giammarino (Res Roma), Giada Greggi (Res Roma), Maddalena Porcarelli (Riviera di Romagna), Alice Regazzoli (Inter Milano);
Attaccanti: Sofia Cantore (Fiammamonza), Benedetta Glionna (Fiammamonza), Camilla Labate (Res Roma), Elisa Polli (Jesina).
Staff: Capo delegazione: Manuela Di Centa; Tecnico federale: Rita Guarino; Vice allenatore: Massimo Migliorini; Segretario: Daniela Censini; Preparatore atletico: Franco Olivieri; Preparatore dei portieri: Gianluca Foglia; Medico: Lorenzo Proietti; Fisioterapista: Daniele Frosoni; Magazziniere: Emilio Basili; Tutor: Giorgio Orlando e Loredana Grasso.

Il calendario della Fase Elite del Campionato Europeo Under 17 Femminile
(13-20 marzo 2016)

1ª Giornata (15 marzo)
Italia-Grecia (ore 15 – Stadio ‘Bruno Benelli’ di Ravenna)
Finlandia-Olanda (ore 11 – Stadio ‘Germano Todoli’ di Cervia)

2ª Giornata (17 marzo)
ITALIA-Olanda (ore 15 – Stadio ‘Germanio Todoli’ di Cervia)
Finlandia-Grecia (ore 11 – Stadio ‘Massimo Soprani’ di San Zaccaria)

3ª Giornata (20 marzo)
ITALIA-Finlandia (ore 11 – Stadio ‘Bruno Benelli’ di Ravenna)
Olanda-Grecia (ore 11 – Stadio ‘Germano Todoli’ di Cervia)

Fonte: www.figc.it